12 dicembre 2018

www.megachip.info

image_pdfimage_print

Da un’idea del giornalista Giulietto Chiesa trae origine Megachip, progetto che si propone di difendere il diritto alla democrazia nella comunicazione. ‘Che mille gocce si uniscano per diventare fiume’… è la risposta dal basso contro il monopolio informativo mondiale, un invito a tutti coloro – operatori del settore e non – che vogliono lavorare per una informazione libera e indipendente.
Gli obiettivi del progetto Megachip sono:
– costruire un osservatorio democratico sull’intero sistema mediatico (tv in primis, giornali, cinema, radio, pubblicità) e convogliarne i risultati in una banca dati dedicata.
– offrire una competente organizzazione di servizio agli operatori della comunicazione, in grado di garantire etica, qualità e correttezza dell’informazione.
– essere al contempo strumento politico e culturale, un referente per la società civile.
Nel sito, oltre alla presentazione e al manifesto del progetto, si trovano un’agenda degli appuntamenti del mese, un forum di discussione, una pagina di sottoscrizione a Megachip. Nella sezione ‘gruppi di lavoro’ sono presentate le diverse aree in cui Megachip svolgerà studi, ricerche e analisi. Infine la sezione più interessante, quella dei ‘materiali’, che raccoglie documenti, articoli, segnalazioni editoriali e informazioni sulle campagne di Megachip.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *