"Visionari e pionieri": noi dell'Altracittà per il Sole24Ore

image_pdfimage_print

Nel numero dedicato ai modelli avanzati di ricerca sul design dell’informazione Nova24, propone un articolo sull’esperienza piaggese di giornalismo cittadino l’Altracittà (www.altracitta.org).

“Sono quelli che raccontano, che denunciano, che creano occasioni di incontro. Visionari e pionieri, quelli dell’Altracittà quando sono nati nel 1995″ – dice Gianluca Colletti, che ha firmato l’articolo, “avevano l’ambizione di costruire un laboratorio di giornalismo partecipativo e ce l’hanno fatta, con 1.200 visitatori unici al giorno”. Dopo aver analizzato i contenuti del giornale, tra i temi trattati “gli ultimi”, i senza casa, i migranti, l’educazione, il consumo critico, il pezzo dedica uno spazio alla capacità di innovazione mostrata dalla redazione “formata da persone tra i 20 e 50 anni” che utilizza al meglio internet e i media sociali, “arrivando in maniera capillare a tutta la comunità”.

L’articolo è accompagnato da una foto scattata lo scorso 29 aprile in occasione della festa per “Democrazia a Km Zero”, svoltasi al Centro sociale Il Pozzo, sede della Comunità delle Piagge e della redazione, che ritrae alcuni tra i giornalisti volontari che in questi anni hanno prodotto e producono il giornale. Dall’alto a sinistra: Cristiano Lucchi, Jason Nardi, Lorenzo Guadagnucci, Massimo Parrini, Maria “Titti” Ranieri, Alberto Mega, Ilaria Raspanti, Giulietta Stefani; in basso da sinistra Cecilia Stefani (direttore responsabile), Marta Benettin e Floriana Pagano.

0 Comments

  1. STEFANIA

    Ciao a tutti. Vi ho conosciuti solo due giorni fa ma penso di non lasciarvi più!
    Bravi e continuate così, abbiamo tanto bisogno di persone che si interessano della città e dei suoi problemi e li fanno conoscere a tutti quelli che hanno voglia di socialità!

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *