19 novembre 2018

Una grammatica "di frontiera" dalla Cooperativa Il Pozzo. Martedì12 la presentazione

image_pdfimage_print

«La frontiera del miglior apprendimento dell’italiano da parte di quanti vengono ad arricchire cultura e vita italiane è una frontiera strategica per le nostre scuole e l’intero paese». È un’affermazione di Tullio De Mauro, contenuta nella prefazione del libro “La nuova grammatica per comunicare. Eserciziario grammaticale di italiano L2”, che sarà presentato martedì 12 marzo alle ore 17.30 alla scuola Paolo Uccello.

La prefazione del noto linguista è come una medaglia al valore per quanti hanno lavorato a quest’opera, un libro di esercizi di grammatica e lessico italiano per alunni stranieri della scuola secondaria di livello elementare. Vi si legge infatti ancora: «Le unità didattiche sono nate dal rapporto vivo e reale con generazioni di alunni di madrelingua non italiana dell’area fiorentina. (…) Anni di lavoro e di esperienza didattica si condensano in queste pagine.»

Il libro è il frutto di un lungo lavoro collettivo dei facilitatori linguistici della Cooperativa sociale Il Pozzo, che già dal 1997 svolge laboratori linguistici di italiano per alunni stranieri delle scuole primarie e secondarie.

“La nuova grammatica per comunicare” è appunto nuova perché si tratta di un’edizione riveduta e corretta dell’analogo titolo prodotto dalla Cooperativa il Pozzo 10 anni fa, ma del libro originale conserva solo le preziose illustrazioni mentre sono completamente rinnovati i testi e gli esercizi.

La lingua è semplificata e molte delle parole utilizzate sono illustrate. La finalità del libro è agevolare l’acquisizione di alcune elementari strutture lessicali e morfologiche della lingua italiana partendo dall’italiano parlato e cercando di limitare i termini ‘grammaticali’, portando cioè gli studenti a scoprire la regolarità della lingua a partire dalle sue realizzazioni concrete.

La nuova grammatica – che è pubblicata da edizioniPiagge – è dunque, scrive ancora De Mauro «un testo che intende mettersi accanto agli allievi, comunicare con loro, aiutarli con pazienza e perizia a destreggiarsi tra le difficoltà di forme e regole perché loro, gli allievi, acquistino maggior sicurezza nel comunicare».

Alla presentazione del libro – martedì 12 marzo ore 17.30 – interverranno Tiziana Michelagnoli, Presidente della Cooperativa Il Pozzo, Carlo Testi, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Gandhi, Diana Pedol, Coordinatrice del Centro di Alfabetizzazione Gandhi, Luca Rasori, Insegnante del Centro Gandhi e co-autore del libro. Al termine della presentazione sarà offerto un buffet.

La scuola media statale Paolo Uccello è in via Fra’ Golubovich 4, alle Piagge (via Pistoiese).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *