19 settembre 2018

Un telefono per difendersi

image_pdfimage_print

Il telefono Violetta è attivo ormai da 2 anni, ogni lunedì dalle 17 alle 19.
Il numero è 0552345268 e si rivolge a tutti coloro che subiscono o rischiano di subire trattamenti psichiatrici, ponendosi come strumento di ascolto e informazione e controinformazione sui diritti ( pochi) di cui gode il paziente psichiatrico.
Purtroppo noi veniamo a contatto con una parte “privilegiata” dell’utenza psichiatrica, cioè quella parte di persone che comunque hanno già deciso (e sono ancora in grado) di reagire in qualche modo e di modificare la loro situazione.
Il rapporto tra la figura medica dello psichiatra e il paziente è un rapporto di potere e di dipendenza, il farmaco ne è il collante. Anche se parziale, il nostro intervento ci permette di definire uno scenario realistico del sistema psichiatrico italiano, attualmente regolato dalla legge 180, meglio conosciuta come legge Basaglia. Legge che in teoria dovrebbe definire i limiti dell’intervento psichiatrico, ma che viene travisata molto spesso e interpretata arbitrariamente: minacce e abusi sono all’ordine del giorno. Ciò che irrita di più è vedere come la diagnosi psichiatrica sia solo l’inizio di una cura interminabile che assume un aspetto di cronicità.
La persona psichiatrizzata porta con sé la condanna di essere considerata malata di mente e viene sottoposta ad un trattamento farmacologico invasivo e senza fine. Quello che emerge con forza è la renitenza degli psichiatri a ridurre la terapia anche su pressanti richieste dei pazienti e evidenti situazioni di miglioramento.
Chi fosse interessato all’attività del gruppo può intervenire agli incontri che si tengono ogni martedì alle 21.30 presso la sede del Movimento di Lotta per la Casa, in via Palmieri 11/r, telefonare al numero 0552345268, oppure può scrivere all’indirizzo e-mail: violettavangogh@inventati.org.
Collettivo anti-psichiatria Violetta Van Gogh

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *