Un libro per le Piagge, un concorso per giovani grafici e creativi

image_pdfimage_print

250 euro il premio, l’8 dicembre la scadenza. Il bando su www.edizionipiagge.it
Concorso di idee per la realizzazione della linea grafica della casa editrice Edizioni Piagge

Un concorso di idee per la nuova linea grafica delle Edizioni Piagge (www.edizionipiagge.it), uno dei progetti culturali della Comunità fondata nel 1994 da don Alessandro Santoro da poche settimane espulso dalla Comunità per volere del vescovo di Firenze dopo aver celebrato un matrimonio tra due persone che si amavano.

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata a giovani autori non professionisti di età compresa tra i 14 e i 35 anni. In particolare esso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; agli studenti universitari e a quelli frequentanti le accademie d’arte; agli allievi delle scuole di grafica, dei corsi di formazione professionale e delle scuole serali; a chiunque voglia cimentarsi con la grafica editoriale per sostenere uno dei progetti più interessanti della Comunità delle Piagge.

Oggetto del concorso
è l’elaborazione grafica del libro in tutte le sue parti. Il premio per il vincitore è di 250 euro. È possibile partecipare sia individualmente che come gruppo di autori. Il bando – scaricabile integralmente su www.edizionipiagge.it – scade alle ore 24.00 dell’8 dicembre 2009.

La casa editrice Edizioni Piagge nasce dall’esigenza della Comunità di base delle Piagge, attiva nella periferia ovest della città di Firenze, di raccontarsi e dunque di raccontare la vita e le vite di chi vive la periferia. Il tentativo è quello di definire tramite la narrazione, la saggistica, il racconto, la poesia, il reportage, culture alternative a quelle dominanti.

I lavori potranno essere svolti con qualsiasi tecnica, purché sia trasferibile e utilizzabile con i sistemi informatici e tipografici correnti. A tale proposito gli elaborati dovranno essere presentati anche su supporto digitale. Le proposte dovranno pervenire via posta elettronica all’indirizzo info@edizionipiagge.it, con l’indicazione “Edizioni Piagge – Concorso di idee” e tramite la posta tradizionale all’indirizzo Centro Sociale Il Pozzo Via Lombardia 1p 50145 Firenze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *