Tutto intorno a te…

image_pdfimage_print

Il quartiere delle Piagge regala sempre mille sorprese. Camminando per le sue strade, arrivati in via Calabria possiamo imbatterci anche in dei veri e propri “mostri di metallo”. Si tratta di un ripetitore per cellulari della Vodafone-Omnitel. Dal 1995 questo impianto sparge le sue onde elettromagnetiche in questo angolo delle Piagge, in cui ci sono giardini frequentati da bambini ed un asilo. Lo farà ancora per almeno dodici anni visto che il condominio in questione ha deciso di rinnovare il contratto. Non si sa se giova alla salute, ma al portafoglio qualcosa porta. Certo, 19.000 euro non sono pochi, e fanno comodo per tante spese… ma possono comprare la salute di tutto il vicinato?
****************************
Nel territorio comunale di Firenze sono censite 228 stazioni radiobase (ovvero ripetitori per telefonia cellulare), con una media di 2,24 per kmq e 6,4 ogni 10.000 abitanti. In Toscana sono attive 1.300 stazioni radio base.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che entro il 2005 ci saranno un miliardo e 600 milioni di utenti dei servizi di telefonia mobile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *