Torna "L'Economia Solidale in Festa", a Pisa sabato e domenica

image_pdfimage_print
La Festa, lo scorso anno

E’ passato un anno dal lancio a Pisa del Distretto di Economia Solidale Alt(r)oTirreno, dove le realtà dell’economia solidale e sociale della Provincia di Pisa e zone limitrofe si sono presentatein rete per offrire servizi e prodotti di alto valore sociale ed ambientale ai cittadini. Dalle energie alternative alla coltivazione di varietà agricole locali e biologiche, dall’offerta di servizi alla persona (come l’inserimento lavorativo) alla finanza etica (Banca Etica e MAG): l’economia sostenibile e ad alto valore sociale sarà non solo un concetto od un’esperienza, ma una vera e propria realtà a disposizione di tutti i cittadini.

Nel corso dell’ultimo anno sono state seminate nuove esperienze e nuove sperimentazioni, come la CAP, la Comunità Agricola di Produzione, che vede la mappatura ed il recupero di terre incolte grazie ad un’alleanza tra consumatori responsabili e produttori consapevoli, con l’obiettivo di far mettere radici ad una vera economia locale, sostenibile, solidale.

Il Distretto si ripresenta dopo un anno a “L’Economia Solidale in Festa” che si terrà il 7 e l’8 maggio prossimi in Piazza Santa Caterina a Pisa, uno spazio aperto con decine di stand delle esperienze che faranno parte della nuova realtà. “E’ passato un anno di grande impegno e di lavoro di rete”, spiega Silvia Ocone di Odes (Officina dell’Economia Solidale) e tra gli organizzatori dell’evento, “Piazza Santa Caterina sarà l’ulteriore conferma che un’economia solidale è in crescita e si sta consolidando, una vera e propria alternativa alla crisi di sistema che stiamo vivendo in questi anni”.

In particolare il 7 maggio alle ore 18, il Progetto Rebeldía organizza l’incontro: “Gli spazi sociali non sono un business! La libertà delle associazioni tra mercato e potere politico: Pisa a confronto con altre città italiane” con interventi di Salvatore Allocca – Assessore alle politiche sociali della Regione Toscana; Ornella De Zordo – Consigliera comunale della Lista di cittadinanza PerUnaltracittà, Firenze; Cristiano Lucchi – Comunità delle Piagge, Firenze; Andrea Alzetta – Consigliere comunale di Action, Roma; Francesco Scopelliti – C.s.a. La Talpa e L’Orologio, Imperia.

Il video del dibattito.

[youtube]ANnw5FOMqhU[/youtube]

Per il programma completo della Festa: http://www.respisa.org/node/93

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *