15 dicembre 2018

Sui banchi da grandi: non è mai troppo tardi

image_pdfimage_print

Sono ai nastri di partenza i corsi istituzionali e corsi formativi di base promossi dal Centro Territoriale Permanente (C.T.P) del Distretto n.13 di Firenze.
Si tratta di un percorso originale e variegato per l’istruzione e la formazione in età adulta: lingua italiana per stranieri, preparazione alla licenza media inferiore, inglese e alfabetizzazione informatica, lettura degli autori del ‘900, educazione scientifica…
Il C.T.P. è Agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana e da molti anni collabora a progetti educativi insieme a Regione, Provincia, Comune ed associazioni pubbliche e private, nell’ambito della Formazione Permanente, istruzione e formazione integrata e continua per tutte le fasce di età.
I corsi, che registrano sempre un successo da tutto esaurito, sono frequentati da un pubblico eterogeneo per nazionalità, età, percorso individuale: si spazia da giovani che non vedono riconosciuto il titolo di studio conseguito nel paese d’origine, ad adulti che vogliono conquistare quel pezzo di carta lasciato in sospeso per lavorare, a coloro che vogliono esplorare le vie del sapere scientifico, informatico, letterario.
Tutti, indistintamente, uniti dalla voglia di apprendere conoscenze nuove e diverse, rispolverare quelle già possedute al fine di acquisire competenze concrete da spendere nella vita di tutti i giorni ed inserirsi all’interno di una cultura attraverso la comprensione, l’uso della lingua e la sua storia.
L’obiettivo del C.T.P del Distretto 13 di Firenze si colloca in un’ottica di accoglienza e di orientamento della cittadinanza affinché l’incontro culturale favorisca la crescita individuale e collettiva grazie alla possibilità di ritrovarsi, fare nuove amicizie, condividere e scambiare i propri interessi ed esperienze di vita tra persone ricche di entusiasmo che offrono un apporto fondamentale allo sviluppo e all’evoluzione della società civile.
Dal 15 Giugno sono aperte le iscrizioni ai Corsi istituzionali e ai Corsi formativi di base. Questi ultimi, a causa dei costi di gestione e dei fondi ministeriali insufficienti, prevedono il versamento di una quota, che comprende l’assicurazione obbligatoria e copre solo in parte le spese.

CORSI GRATUITI:

Alfabetizzazione > Corsi di lingua italiana per stranieri
Scuola Media* > Corsi per il conseguimento della Licenza media inferiore (*Assicurazione obbligatoria: euro 10,00)

CORSI CON QUOTA D’ISCRIZIONE (da ottobre a maggio):

> Storico-Letterario, con visite guidate ai Luoghi d’Arte (una lezione settimanale – euro 35)
> Educazione scientifica. Elementi di Fisica, Chimica, Scienze naturali con approfondimenti tematici e visite a laboratori e centri di ricerca (una lezione settimanale – euro 35)
> Laboratorio di lettura: autori e opere del ‘900 (una lezione settimanale – euro 35)
> Cultura medico – sanitaria e Storia della Medicina (una lezione settimanale – euro 35)
> Lingua inglese (una lezione settimanale per complessive 40 ore – euro 100)
> Corso di Computer: Alfabetizzazione informatica: Windows, Word (due lezioni settimanali per complessive 40 ore – euro 80).
Alla fine dei Corsi di Cultura di base sarà rilasciato un Attestato di frequenza.
Per informazioni e iscrizioni: Segreteria della Scuola Media Statale Arnolfo di Cambio – Beato Angelico, Via Leoncavallo n°12, 50127 Firenze. Tel. 055 362535/350238 (h. 8.30 – 12.30 ) – Fax 055 366835 – E-mail: beatoang@tin.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *