19 dicembre 2018

Stranieri a Firenze: quanti sono, chi sono

image_pdfimage_print

Lo dicono i dati raccolti dall’Ufficio Immigrazione del Comune e resi noti dall’Assessore Marzia Monciatti, di studiare, di integrarsi”. Nel complesso, risulta equa la distribuzione tra maschi e femmine, sebbene all’interno dei singoli gruppi nazionali risultino alcune forti prevalenze di genere (ad eccezione della Somalia e della Nigeria, prevalgono gli uomini nelle comunità africane, mentre le donne in quelle del Sud America e delle Filippine). Quanto all’età, si tratta in larga parte di giovani e persone in età attiva, con l’eccezione di tre donne ultracentenarie.
Insieme alle residenze, cresce anche la domanda di servizi: rispetto allo scorso anno, sono in aumento gli stranieri iscritti al Servizio Sanitario Nazionale, così come gli alunni iscritti alle scuole pubbliche. Una tendenza con cui dovranno confrontarsi i soggetti pubblici e privati, non soltanto in termini quantitativi, ma anche e soprattutto qualitativi, programmando un’offerta di servizi e interventi indirizzati ad una società sempre più composita.
In crescita anche gli iscritti e avviati dal Centro per l’impiego. A questo proposito, colpisce l’altissima incidenza dei contratti “particolari” (atipici, a termine, di formazione) sul totale degli avviati al lavoro: il 75% sul totale degli avviati in Provincia, ben l’80% sul totale di Firenze. Quando si dice la flessibilità…
I numeri
Totale residenti a Firenze al 31.12.2001: 373.596, di cui: 21.288 stranieri non comunitari (5,7%); 2.406 stranieri comunitari (0,6%); 349.902 italiani (93,7%).
Totale alunni iscritti nelle scuole pubbliche di Firenze A.S. 2001-2002: 2.933, di cui: 392 Materna statale; 224 Materna comunale; 1.196 Elementare; 681 Media inferiore; 440 Media superiore.
Totale residenti/iscritti al S.S.N.: 17.482.
La raccolta di dati completa è consultabile alla pagina: http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/stranieri/immigra

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *