Sabato sera

image_pdfimage_print

Il sabato è il giorno in cui uno studente può star fuori tutta la sera. Non deve preoccuparsi di doversi svegliare presto il giorno dopo. Un ragazzo cerca un luogo dove stare con i suoi amici, dove chiacchierare in santa pace, dove fare qualcosa di divertente. Non avendo mezzi propri per muoversi liberamente e non potendo fare affidamento sui mezzi pubblici, è difficile raggiungere le zone più attive della città, e quindi si rimane nei pressi di casa.
E il problema dov’è? Il problema è che nel quartiere delle Piagge mancano locali soddisfacenti per il sabato sera.
Ci sono dei circoli e dei bar, ma offrono intrattenimenti solo per una particolare fascia di persone. I cinema più vicini sono impossibili da raggiungere con l’autobus o sono cinema “per soli adulti”. Quello che i ragazzi vogliono è la sicurezza di un posto vicino casa dove stare anche quando fa freddo o piove, di avere collegamenti con la città anche di notte, senza dover avere paura di persone ubriache e violente.
Se la notte non permette ai giovani piaggesi di divertirsi, il giorno offre loro più attività.
Si può andare al centro sociale Il Pozzo in via Lombardia, dove spesso ci sono attività ed eventi culturali. Per i ragazzi più giovani il bar “L’approdo” ed il Centro Giovani “L’isola” in via della Sala offrono un posto dove stare e dove divertirsi insieme. (Diego Abad e Laura Izzo)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *