19 settembre 2018

Risposte dal deserto – il film

image_pdfimage_print

Il Deserto dei Gobi in Mongolia è lo sfondo di un documentario candidato all’Oscar. Un delicato sguardo nelle dinamiche di una famiglia di pastori nomadi, genuina e unita nelle difficoltà del quotidiano.
Una loro cammella ha un parto difficile e rifiuta il suo cucciolo, che oltretutto nasce bianco, quindi ancora più “outsider”. La famiglia partecipa a questa piccola ma significativa crisi, ricorrendo, dopo molti tentativi, a un antico rito musicale affinchè la cammella torni maternamente ad accudire il piccolo.
Ma è poi così primitiva questa società di pastori nomadi, capaci di solidarietà tra generazioni, tra specie, tra uomo e ambiente? è poi così arretrata la sobria felicità domestica fatta di cure volte alla continuità della vita?
Un documentario dal sapore di favola antica ci interroga sull’efficacia delle contemporanee risposte ai problemi dei singoli e dell’umanità. Quando fuori dalla tenda appaiono un pannello fotovoltaico e un’antenna parabolica, tocca a noi stabilire se è un altro gesto di tolleranza verso il più giovane dei figli, che desiderava guardare i cartoni animati in tivù, o il principio della resa a un progresso di tipo maligno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *