"Raccontare la periferia", anche Baldanzi venerdì alle Piagge per la premiazione

image_pdfimage_print
Simona Baldanzi

Venerdì  pomeriggio Simona Baldanzi sarà al centro sociale delle Piagge per ricevere il primo premio di “Raccontare la periferia”, dal Gabinetto Vieusseux e dalla Comunità delle Piagge.

Baldanzi, di cui esce in questi giorni l’ultimo romanzo, è la vincitrice di questa quarta edizione con il racconto “La linea rossa per Galceti”.

Del secondo premio siamo particolarmente contenti, perché la giuria ha deciso di assegnarlo a Laura Izzi e Jacopo Menichetti, due ragazzi che fanno parte delle Comunità delle Piagge, che è cresciuta con loro, e che si dimostrano anche promettenti scrittori con il testo “Frammenti dal ventre di una giovane balena stanca”.

Il terzo premio è andato alla giovane autrice empolese Cristina Preti per “Elena, Kiara e la patente”.

«Il concorso, giunto alla IV edizione – ha detto Maurizio Bossi del Gabinetto Vieusseux – intende dare alle periferie, che sempre più si configurano come cantieri di nuova socialità, l’occasione di esprimersi e dunque di esistere acquistando significato e valore per tutta una città. “Raccontare la periferia” esiste grazie al lavoro di tante realtà diverse, accomunate dall’esigenza di dare voce a questa dimensione ‘periferica’».

Consegneranno i premi il presidente della giuria Paul Ginsborg, Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge e Maurizio Bossi del Gabinetto Vieusseux. Interverranno anche come membri della giuria la consigliera regionale Daniela Lastri, la giornalista Sandra Bonsanti – “storico” direttore responsabile e fondatrice dell’Altracittà – e Olivia Salimbeni in rappresentanza di Spazio Reale. È previsto anche un saluto dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze Cristina Giachi.
La giuria ha assegnato anche tre premi speciali: a Lucio Bontempelli e Roberto Vaccari, residenti in province diverse da Firenze e Prato (limitazione prevista dal bando), e ad una classe della Scuola media Paolo Uccello. Menzioni speciali per Marco Cappuccini, Agnese Costagli, Piero Ianniello, Giovanni Taddei, Saverio Tommasi, Luigi Ventura.
Tutti i testi premiati e menzionati saranno inseriti in una pubblicazione.

Appuntamento dunque venerdì 14 ottobre alle 17.30 al Centro Sociale delle Piagge, in Via Lombardia, 1/p, a Firenze.

Per informazioni: redazione Altracittà 055 601790 redazione@altracitta.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *