Prossima apertura

image_pdfimage_print

Sta per aprire davanti al Centro Sociale Il Pozzo un nuovo negozio: “La bottegadelle economie solidali EquAzione”. Sarà una bottega dove si potranno trovare prodotti artigianali e alimentari del commercio equo e solidale, ma anche libri di case editrici minori, cd e vinili nuovi ed usati; inoltre si terranno presentazioni di libri e verranno organizzati corsi di piccolo artigianato (intreccio di vimini e paglia, creazioni di pasta e sale…).
“EquAzione sarà un modo nuovo per rendere visibile il commercio equo e creare all’interno delle Piagge un punto d’incontro per grandi e piccini”, questa è l’idea espressa da Tiziana Michelagnoli, una delle otto socie che gestiranno il negozio, sulla base della piccola cooperativa, omonima della bottega, costituita in precedenza per sostenere finanziariamente il progetto.
Questa idea, presentata al “Bando di nuove idee imprenditoriali del Comune di Firenze” indetto nel 2002, è stata premiata con un finanziamento a fondo perduto di 15.500 euro. Chiaramente questa somma non era sufficiente per aprire la “Bottega delle economie solidali” e così la Cooperativa EquAzione si è rivolta per ottenere un prestito al Fondo etico e sociale delle Piagge.
Rimaneva ancora il problema di dove situare il negozio che, per volere delle socie, doveva sorgere comunque all’interno delle Piagge o, al massimo, nei suoi dintorni. Gli affitti, però, erano esorbitanti così venne loro l’idea di costruire la bottega in prefabbricato di legno, nel prato antistante al Centro Sociale Il Pozzo, già in affitto alla Comunità di Base lì presente.
Questo progetto è rimasto fermo per più di un anno poiché tardavano ad arrivare le autorizzazioni dal Comune e dal Quartiere. Alla fine, attraverso un protocollo d’intesa, si è giunti ad avere il permesso, con l’impegno di smontare il prefabbricato dopo tre anni. (Claudia Poli e Federica Trausi)
EquAzione ha serie intenzioni di “resistere” a lungo alle Piagge come esperienza autogestita di economia alternativa.
Per trovarci, contattarci, aiutarci e disturbarci, EquAzione è in Via Lombardia 1p, tel. 055/373737 fax 055/ 375711, email equazione_2005@libero.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *