14 novembre 2018

Politica, capirla è un diritto

image_pdfimage_print

Non è facile avere una propria chiave di lettura per interpretare la realtà politica del nostro paese, senza affidarsi acriticamente alle opinioni espresse dall’esponente politico che a ciascuno sembra più affidabile. Spesso non sono di aiuto neanche i giornali, che danno per scontata la conoscenza di fatti, normative e concetti, che restano confusi e incerti.
Per questo il Laboratorio per la Democrazia ha organizzato un “Corso di giurisprudenza pratica e educazione civica”. Obiettivo di questa nuova esperienza fare in modo che semplici cittadini, non laureati in giurisprudenza e privi di nozioni di diritto, possano acquisire un piccolo bagaglio culturale composto dai principi di base in modo da comprendere molte delle vicende politiche attuali. Per essere autonomi e ragionare con la propria testa è necessario avere anche un minimo di conoscenza, quindi non resta che seguire un breve corso che ci aiuti in modo semplice e diretto.
Il “Corso di giurisprudenza pratica e educazione civica” si svolgerà dal 15 marzo al 19 aprile presso la sala del consiglio di Villa Vogel. L’iscrizione, gratuita, può essere effettuata inviando una e-mail a labdemdgl@libero.it oppure telefonando a: 335/6280617 (dalle ore 13.30 alle ore 14.30); 328/6652121 (dalle ore 20 alle ore 22).
Programma del corso:
> lunedì 15 marzo ore 21.00: La Costituzione: natura, genesi e oggetto – Letizia Gianformaggio (Filosofia del diritto, Università di Ferrara)
> lunedì 22 marzo ore 21.00: La Costituzione italiana: principi immodificabili, revisione e garanzia – Alessandro Pizzorusso (Diritto pubblico e Diritto comparato, Università di Pisa)
> lunedì 29 marzo ore 21.00: Il referendum in Italia – Mario Perini (Istituzioni di diritto pubblico, Università di Siena)
> lunedì 5 aprile ore 21.00: Ordinamento della Repubblica: Comuni, Province, Città Metropolitane, Regioni, Stato – Rolando Tarchi (Diritto pubblico e Diritto regionale, Università di Pisa)
> mercoledì 14 aprile ore 21.00: Giustizia penale e organizzazione giudiziaria: controversie e questioni attuali – Renzo Orlandi (Procedura penale, Università di Firenze)
> lunedì 19 aprile ore 21.00: Immunità e insindacabilità: privilegi o garanzie? – Cristina Grisolia (Diritto costituzionale, Università di Firenze)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *