23 settembre 2018

Omosessualità e fede: un libro-intervista a John McNeill. Domenica 22 alle Piagge

image_pdfimage_print
ore 17.00, presso la Comunità delle Piagge in via Lombardia a Firenze

Avrà luogo domenica 22 gennaio alle 17.00, presso la Comunità di base delle Piagge (Firenze), la presentazione del libro “Cercare se stessi… per trovare Dio. Omosessualità, Chiesa, Fede, Vangelo, Spirito. John McNeill intervistato da Valerio Gigante”. In questo libro il teologo McNeill ripercorre gli anni della sua formazione, le tappe della sua maturazione teologica, sottolinea l’importanza degli studi psicanalitici nella sua teologia, e spiega i capisaldi della sua riflessione su Chiesa, fede, omosessualità. Lo fa con sguardo acuto e liberante sulla realtà contemporanea, sempre attento alle persone ed ai loro vissuti; attento a fare del Vangelo la sorgente e il puntello di ogni sua riflessione, specie quando la dirompenza del messaggio di Gesù evidenzia le contraddizioni di quella istituzione, la Chiesa, che si propone come unica, autentica fonte di interpretazione di quel messaggio universale.

“Ci sono temi, come quelli del fine vita, l’omosessualità e le transessualità, la finanza, la militarizzazione del mondo, che la Chiesa continua ad affrontare con un misto di tracotanza e superficialità senza minimamente lasciarsi disturbare da questi mondi altri fatti di volti e storie concrete che abitano i crocicchi delle nostre strade e che nella nostra quotidianità impattiamo continuamente” ha scritto nella prefazione del libro Alessandro Santoro, prete alle Piagge

Parteciperanno all’incontro l’autore del libro-intervista Valerio Gigante, giornalista dell’agenzia di informazione politico-religiosa Adista; don Franco Barbero della Comunità di base di Pinerolo (To); Matteo Baragli del Gruppo Kairòs; don Alessandro Santoro, prete delle Piagge. All’incontro è stato invitato l’arcivescovo di Firenze mons. Giuseppe Betori.

Il libro è edito da Edizioni Piagge, la casa editrice della Comunità delle Piagge (62 pagine, 5 euro, Collana Parresia)

John J. McNeill
Gesuita e psicoterapeuta, teologo statunitense tra i più autorevoli nel campo della Teologia Queer, quella cioè che studia le differenze sessuali, John J. McNeill è stato pioniere della lotta per i diritti civili del mondo lgbt e leader del movimento di liberazione delle persone lgtb nella Chiesa cattolica. Per le sue coraggiose posizioni in campo teologico e pastorale, è dapprima stato costretto per diversi anni a non pubblicare; infine, in seguito al suo netto dissenso rispetto ad un documento di Joseph Ratzinger (1986) che definiva l’omosessualità “intrinsecamente disordinata” dal punto di vista morale, è stato dimesso dallo stato clericale.

Valerio Gigante
Valerio Gigante, nato a Roma nel 1973, insegnante di Lettere al liceo, lavora da diversi anni come redattore dell’agenzia di informazione politico-religiosa Adista e collabora con la rivista di filosofia e politica MicroMega. Insieme a Luca Kocci ha curato per Di Girolamo editore Fuoritempio. Omelie laiche, di cui sono stati pubblicati tre volumi. Nel 2010, sempre per Di Girolamo, ha pubblicato Paraventi sacri. Il “ventennio” della Chiesa cattolica dietro il ritratto dei suoi protagonisti.

Le Edizioni Piagge
L’idea un po’ folle e molto ambiziosa di dare vita ad una casa editrice deriva dall’esigenza, sempre molto forte all’interno della Comunità delle Piagge, di raccontarsi e dunque di raccontare la vita e le vite di una come mille altre periferie. Il proposito della casa editrice, indipendente e al tempo stesso schierata, militante, consiste proprio nel raccontare nuove opportunità di vita sociale, e dimostrare come queste siano possibili. E sempre più necessarie.

La collana Parresia
è anche per questo che all’interno è nata la nuova collana Parresia, dedicata ad argomenti teologici ma con un respiro diverso rispetto alla teologia tradizionale, collana che presentiamo così: “Fuori dai recinti, camminiamo a piedi scalzi su quel luogo sacro che è la vita. Lì, come viaggiatori leggeri, ci abbeveriamo al pozzo dei saperi dei popoli, per imparare a vivere una teologia e una spiritualità eversiva, liberante e aperta per tutti e tutte. Per fare così spazio al sogno di Dio e farlo abitare, senza paure, le nostre storie.”

Contatti
EdizioniPiagge casa editrice della Cooperativa Equazione
Via Lombardia 1/p – 50145 Firenze
tel. 055/373737
www.edizionipiagge.it | info@edizionipiagge.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *