11 dicembre 2018

Nativi Apuani, domenica il congresso a Lucca

image_pdfimage_print

come possa affrontare la crisi attuale e quale rapporto dovrà avere con il territorio. Una prima riflessione aperta al dibattito, per un tema che non è sicuramente dei più semplici, ma, visto il grande disorientamento attuale, un tema di importanza centrale per riaprire un futuro che sembra ormai non esserci.

Il programma è così strutturato: Apertura di Eros Tetti di Salviamo le Apuane, a seguire il video messaggio ai giovani di Franco un vecchio Apuano, poi poi un intervento dello Storico Fabio Baroni “Gli Apuani, soggetto del riscatto delle Alpi Apuane. Chi sono?”, a seguire Alberto Magnaghi Professore emerito all’ Università di Firenze e Presidente della Società dei Territorialisti ” Il ritorno alla montagna. Esperienze innovative di sviluppo locale in Italia”, un dibattito tra gli intervenuti e infine la Premiazione dei Pennati tra cui spicca il nome di Anna Marson l’assessora madrina del Piano Paesaggistico regionale.

Questi i premiati

Pennati d’Onore:

Anna Marson (Assessore all’Urbanistica, Regione Toscana)

Luca Nicotra (Responsabile Avaaz)

Pennati Apuani:

Bianchi Camilla (Sindaco di Fosdinovo)

Riccardo Ballerini (Sindaco di Casola in Lunigiana)

David Saisi (Sindaco di Gallicano)

Elia Pegollo (Grande Vecchio, Memoria delle lotte apuane)

Pennati al Futuro

L’Associazione AEliante (i giovani lucchesi distintisi in tante manifestazioni per le Apuane).

Una mattina di riflessione, dibattito ma anche di festa dopo un intenso anno di lotta, un momento per gettare nuove solide basi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *