Nascono a Firenze i Circoli di Studio

image_pdfimage_print

Nascono a Firenze i Circoli di Studio, progetto innovativo per l’Italia importato dall’esperienza oramai consolidata del nord Europa. Si tratta della possibilità per gruppi di persone di potersi riunire in maniera gratuita presso locali del Comune per parlare, discutere o farsi spiegare temi che desiderano approfondire o conoscere. Gli argomenti possono essere i più vari: da problemi pratici come l’introduzione dell’Euro ai temi sociali, culturali, leggi e contratti di lavoro e così via. Le singole persone, o anche gruppi, possono contattare direttamente le sedi di quartiere per proporre un argomento.
Possono decidere inoltre di farsi seguire da un tutor o un esperto in materia. In questa maniera si rovescia il rapporto classico dell’offerta formativa: prima è individuato il problema e l’area di interesse e solo dopo è eventualmente contatto l’esperto. I compiti del tutor sono di far emergere eventuali esigenze, di risolvere i problemi logistico/organizzativi (spazi a disposizione, strumenti, orari, reperimento di materiali, ricerca degli esperti in materia) e di impegnarsi a far affiorare le competenze individuali dei partecipanti. “Lo scopo” come ha sottolineato il prof. Orefice alla presentazione di questa iniziativa – “è arrivare a un confronto tra il modo di pensare della singola persona e i nuovi punti di vista degli altri. Non a caso il sistema dei circoli di studio nasce e trova sviluppo nelle democrazie rappresentative partecipate.”
Il metodo è quello della formazione informale in cui i ruoli crollano e non vi è separazione tra insegnante e allievo. Le persone dialogano tra loro per confrontarsi ed arricchirsi reciprocamente. Questo obbliga a “scardinare” l’abitudine mentale di rapportarsi agli altri secondo ruoli prestabiliti.

Come contattare i Circoli di studio:

Quartiere 1: Via S. Agostino, 19

Tel. 055 215087
edafi1@edafirenze.it

Quartiere 2: Via Nicolodi, 2
Tel. 055 574285
edafi2@edafirenze.it

Quartiere 3: biblioteca villa Bandini Via di Ripoli, 188
Tel. 055 684450
edafi3@edafirenze.it

Quartiere 4: biblioteca Isolotto viale dei Pini, 54
Tel. 055 713777
edafi4@edafirenze.it

Quartiere 5: viuzzo delle Calvane 13
Tel. 055 308590

edafi5@edafirenze.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *