19 settembre 2018

Nasce a Pisa il Distretto di Economia Solidale

image_pdfimage_print

Dal 3 maggio iniziative in tutta la città in vista del lancio del distretto di economia solidale. L’8 e 9 maggio alla festa “Sogni e bisogni”

Pisa 28 aprile 2010 – C’è una città in fermento sulle sponde dell’Arno. Pisa si sta preparando al lancio di uno dei primi Distretti di Economia Solidale della nostra regione. Un percorso durato anni che sfocerà nella costituzione di un vero e proprio distretto, dove le realtà dell’economia solidale e sociale della Provincia di Pisa e zone limitrofe si presenteranno in rete per offrire servizi e prodotti di alto valore sociale ed ambientale ai cittadini.

Dall’autocostruzione dei pannelli solari, alla coltivazione di varietà agricole locali e biologiche, dall’offerta di servizi alla persona (come l’inserimento lavorativo) alla finanza etica (Banca Etica e MAG): l’economia sostenibile e ad alto valore sociale sarà non solo un concetto od un’esperienza, ma una vera e propria realtà a disposizione di tutti i cittadini.

Il Distretto vedrà la luce a “Sogni e bisogni – L’Economia Solidale in Festa” che si terrà l’8 e 9 maggio prossimi in Piazza Santa Caterina a Pisa, uno spazio aperto con decine di stand delle esperienze che faranno parte della nuova realtà.

“E’ un momento importante perchè èil punto di arrivo di anni di lavoro di rete”, spiega Massimo Ronchieri di Banca Etica e tra gli organizzatori dell’evento, “Piazza Santa Caterina sarà lo spazio aperto a tutti per toccare con mano i progetti concreti dell’economia solidale pisana e toscana, dalla filiera del pane all’autocostruzione di pannelli solari, dalla produzione biologica al commercio equosolidale”.

In vista dell’evento, la città si sta preparando.

Dal 3 al 9 maggio infatti la Bottega Equosolidale Il Chicco di Senape, parte del DES nascente, ha organizzato una settimana di incontri, degustazioni e mostre… aspettando il Distretto di Economia Solidale. “Equicittà. La settimana del commercio equosolidale a Pisa” sarà un percorso di preparazione in vista della festa vera e propria programmata per l’8 e 9 maggio.

0 Comments

  1. Pingback: Nasce a Pisa il Distretto di Economia Solidale (DES) | EquOnLine.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *