13 dicembre 2018

Mariposas – IL LIBRO

image_pdfimage_print

  • le Mariposas (farfalle) si opposero al regime, ognuna nel proprio modo, unendosi però sempre nei momenti più importanti della loro breve vita.
    Julia Alvarez ci racconta la storia delle sorelle Mirabal, rivivendo le esperienze drammatiche di quegli anni attraverso gli occhi delle quattro donne. Minerva, Patrìa, Maria Teresa e Dedè sono le protagoniste, di loro conosceremo il carattere, gli amori, le passioni e le paure, è con loro che viaggeremo nei Caraibi fino a perderci nella natura rigogliosa e selvaggia dell’isola che le ha viste nascere, inseguire ideali e morire.
    Dedè, l’unica riuscita a sfuggire alla violenza del regime, dopo la morte delle sorelle cercherà di far sopravvivere il loro spirito, come fa anche l’autrice narrando la loro storia.
    Il 25 novembre, il giorno in cui nel 1960 sono state assassinate, si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e, le sorelle Mirabal sono un grande esempio per tutte coloro che nel mondo lottano contro la violenza e le ingiustizie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *