Leggere per non dimenticare

image_pdfimage_print

La rassegna di incontri con i libri e gli autori curata da Anna Benedetti, è arrivata con crescente successo alla sua nona edizione. Il filo conduttore di questa stagione è la distanza.
Il calendario prevede 43 appuntamenti, da ottobre a maggio. La novità di quest’anno è una forma composita di presentazione del testo e dell’autore. Molti incontri saranno accompagnati e legati alla musica, all’arte e allo spettacolo, con voci recitanti, filmati, mostre fotografiche, basi musicali, documentazioni storiche.
La nostra interpretazione del mondo ha subito negli ultimi anni un profondo mutamento, così come il concetto e la percezione delle distanza. La rassegna di quest’anno coinvolge un numero ampio di strumenti, in modo da offrire punti di vista complementari, sensibilità originali, squarci di interpretazioni che rendono più completi godimento e comprensione del testo.
Tra gli incontri del ricco calendario l’Altracittà vuole segnalarvi quello del 21 aprile, che vedrà la presentazione del libro di Maria Pace Ottieri, Quando sei nato non puoi più nasconderti Viaggio nel popolo sommerso (Nottetempo, 2003). Il libro della Ottieri è stato definito come il più bello scritto in Italia sull’argomento centralissimo e scabroso dell’immigrazione straniera nel nostro paese: parte dalla distanza per tentare di annientarla, esorcizzarla, forse parzialmente sospenderla ma senza poterla risolvere. È la distanza, infatti, che separa il mondo dell’immigrazione clandestina dal nostro, di europei sazi e dalla memoria corta. Maria Pace va ai confini del nostro paese, prima a sud di Lampedusa, poi al nord, a Gorizia, a parlare con la gente che quotidianamente vive gli sbarchi: militari, preti, carabinieri, volontari. Cerca di comprendere il mondo ricco di contraddizioni e trabocchetti degli emigranti addentrandosi nella loro vita e nelle loro motivazioni contraddittorie in un continuo interrogare se stessa, accettare, anzi esigere la sfida di un confronto, che vuol dire mettersi in gioco fino a condividere.
Gli incontri si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale Centrale in via S.Egidio, 21 il mercoledì alle ore 17.30. Per il calendario completo: www.leggerepernondimenticare.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *