'L'Altracittà', ovvero le esperienze di base come laboratorio di alternative al neo-liberismo

image_pdfimage_print

Il 3 ottobre prende il via un nuovo ciclo de “l’Altracittà”, la trasmissione radiofonica curata su Novaradio dal Q.4 e dall’Associazione Il Muretto. Si tratta di un progetto che vede impegnate insieme da 7 anni un’istituzione pubblica e un’associazione di volontariato, mettendole in relazione con uno scenario globale che vede finalmente protagoniste le ‘periferie’ del mondo.
In particolare analizzaremo se, quanto e come sia stato recepito in città il forte segnale lanciato dal Forum Sociale Europeo dello scorso novembre. Cercheremo di capire se temi come la partecipazione democratica, la sostenibilità ambientale, il consumo critico, la finanza etica sono effettivamente penetrati nel sentire comune e in quale misura le istituzioni locali hanno saputo tradurre questi valori nell’azione amministrativa.
Un altro ‘fil rouge’ della trasmissione sarà rappresentato dalla prospettiva delle elezioni amministrative della prossima primavera. Indipendentemente dalle questioni di schieramento, di cui non ci siamo mai occupati, ci proponiamo di individuare le più significative richieste che i cittadini vorrebbero rivolgere alle forze politiche e ai futuri candidati alla carica di sindaco.
Per stare al passo con questo impegnativo programma la redazione de “l’Altracittà” si allarga coinvolgendo giornalisti legati all’informazione di base e operatori di strada che lavorano a contatto con l’universo giovanile. Novità importanti anche per quel che corcerne la struttura della ‘scaletta’: ci saranno ospiti in studio, alternati con le interviste in ‘esterno’, i commenti e la rubrica degli appuntamenti, a cura di ‘Agenzia di Base’, mentre una cura particolare verrà dedicata allo spazio musicale.

Anticipiamo i contenuti delle prime trasmissioni in programma:

3 ottobre, Ritorno da Cancun: il fallimento del Wto e la crescita di nuovi soggetti politici internazionali, dal G.22 al cartello dei paesi africani;
10 ottobre, La Marcia Perugia-Assisi: la nuova dimensione della lotta per la pace dopo le presunte ‘vittorie’ in Afghanistan e in Iraq;
17 ottobre, Autogestione giovanile a Firenze; l’esperienza di Netwip e l’accordo con il Q.4 per la gestione dello spazio Electroplast;
24 ottobre, La città-museo, fra difesa del decoro, immigrazione e turismo di massa: a confronto le diverse visioni della città dopo gli interventi estivi di Monsignor Verdon e del Soprintendente Paolucci.

“L’Altracittà”, a cura del Consiglio di Quartiere 4 e dell’Associazione ‘Il Muretto’.
In onda tutti i venerdì, dalle 12,35 alle 13, dai 101,5 FM di NOVARADIO.
Redazione: Valentina Baronti, Cristiano Lucchi, Cecilia Stefani,
Andrea Tognin, Gabriele Vannini.

Chiunque voglia collaborare all’evoluzione di questo progetto o voglia proporre alla nostra attenzione argomenti e situazioni può mettersi in contatto da subito con:
Cristiano Lucchi, c/o Metamorfosi, via Barellai 44, tel.055.601790,
e-mail: redazione@altracitta.org
Gabriele Vannini, c/o Q.4, via delle Torri 23, tel. 055.2767103,
e-mail: g.vannini@comune.firenze.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *