L’altra scuola

image_pdfimage_print

“La maggiore oppressione si esercita su chi è muto… se il popolo non arriva a possedere la parola, nonostante tutto, continuerà ad essere manipolato”. è una frase scritta dai ragazzi della Casa Scuola Santiago di Salamanca.
Partendo da questa consapevolezza, al Centro sociale Il Pozzo, a iniziare da sabato 29 aprile 2006, prende avvio il progetto di formazione per volontari interessati ai temi dell’insegnamento e dell’educazione e che, anche a partire dalla testimonianza di don Milani, hanno sempre più fatto i conti con chi non ha accesso agli ausili della scuola tradizionale.
Il progetto vedrà lo sviluppo di un percorso di riflessione comune a partire da testimonianze di questi diversi modi di fare scuola e di affrontare tipologie di disagio scolastico, e vedrà tra gli altri la partecipazione del Centro Cooperativo Don Milani di Milano, del Centro di Documentazione Milaniano di Pianoro, del Progetto Chance di Napoli, del Centro Danilo Dolci di Palermo e di altre esperienze del circondario fiorentino.
Il corso vuole studiare i modi di avvicinarsi ad un fenomeno trasversale dal punto di vista socio–culturale, ma che riguarda prevalentemente alcuni gruppi di studenti deboli: gli immigrati, i ragazzi con problemi sociali (familiari, di dipendenze, giudiziari) spesso molto frequenti negli ultimi anni nel territorio delle Piagge ed in altre contesti di periferia urbana simili in Italia.
Il progetto sarà arricchito da un lavoro di analisi delle problematiche relativa alla scuola, per mezzo dell’esperienza di scrittura collettiva secondo il metodo di lavoro in classe sviluppato negli anni dallo stesso don Milani e così sintetizzato dalla Comunità di base delle Piagge: “L’arte dello scrivere non è un privilegio individuale, ma un patrimonio possibile per tutti, a patto che ci si metta a scrivere insieme. (Lorenzo Montagnani)

Una scuola altra / Seminario gratuito dedicato alle esprienze di scuola di strada in Italia. Per informazioni: Associazione Il Muretto, Via Lombardia 1/p, Firenze, tel. 055-373737, fax 055-375711, ilmuretto@libero.it; Lorenzo 339/6464788; Elisabetta 380/7040713.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *