21 settembre 2018

La somministrazione dell'economia nei TG italiani. Per capire meglio cosa non funziona

image_pdfimage_print

è questo il titolo del’importante ricerca che l’Altracittà vi propone per capire meglio come vengono “somministrate” le notizie economiche nell’informazione mainstream per eccellenza: in televisione.
La ricerca è stata condotta con metodo qualitativo e quantitativo su un campione di 150 notizie economiche andate in onda nelle edizioni serali di Tg4, Tg3 e Tg1, tra il gennaio e il maggio del 2006, tra la fine della legislatura di centro-destra e l’inizio di quella di centro-sinistra.
A compiere l’inchiesta è stato Antonio Scafidi, ventinovenne laureato in Scienze Politiche ad indirizzo sociologico all’Università di Catania che ringraziamo per l’attenzione rivolta al nostro giornale. L’articolo è un estratto della sua tesi di laurea.

Ecco il pdf integrale dell’inchiesta

0 Comments

  1. Pingback: Finansol.it: Derivati, Derivati finanziari, finanza, etica, solidarieta', crisi, trasparenza, partecipazione, mutualita', finanza autogestita, microcredito, microfinanza, risparmio, derivati, finanza locale, societa' civile, altermondialismo, alfabetizzaz

  2. Pingback: L’economia che propongono i telegiornali | NOTIZIE FINANZIARIE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *