Informazione critica… – IL SITO

image_pdfimage_print

… e critica dell’informazione. Nonluoghi.it nasce per iniziativa del giornalista Zenone Sovilla, con l’ambizione di creare un osservatorio e un laboratorio di idee in grado di raccogliere voci dissonanti rispetto alle correnti di pensiero prevalenti (anche a sinistra).
Nonluoghi si colloca in area libertaria, i suoi collaboratori sono spesso giornalisti, ma anche studiosi, scrittori, militanti di varia estrazione. Fra le rubriche si segnala «Berluscate», resoconto settimanale di un’Italia sempre più rozza e autoritaria; fra i «colpi» eccellenti, vanno ricordati un paio di interventi controcorrente di Paolo Barnard (giornalista di Report) sul popolo di Porto Alegre e i suoi limiti di pensiero e di strategia.
Nonluoghi da qualche mese è anche una casa editrice (www.nonluoghi.org): dai tascabili dei classici del socialismo libertario (Caffi, Merlino), a saggi come «I lager in Italia» di Fabio Galluccio, sui tanti campi per ebrei e antifascisti cancellati dalla memoria (e dalla storia ufficiale) del nostro paese, o «Figli del ghetto» di Nando Sigona, dedicato al pregiudizio politico-culturale che ha guidato le scelte amministrative rispetto al popolo Rom.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *