11 dicembre 2018

"Indignati": Savonarola rivive al Teatro delle Spiagge

image_pdfimage_print

Quattro religiosi che tentano di vivere quotidianamente nelle loro comunità la profezia scomoda di Savonarola: sono suor Leda Baldini, don Andrea Bigalli, don Fabio Masi e don Alessandro Santoro, che questo fine settimana al Teatro delle Spiagge saranno interpreti della nuova messa in scena delle prediche di Fra Girolamo e del suo lucido invito a tenere desta la coscienza e non accontentarsi delle bugie del potere.

Sul palcoscenico di via del Pesciolino alle Piagge, l’indignazione del frate domenicano risuonerà attualissima sulle note dell’arpa celtica di Stefano Corsi, grazie alla riscrittura di Stefano Massini: dall’accusa tonante contro i malcostumi ecclesiastici all’intima disperazione della ricerca spirituale, dalla rabbiosa requisitoria contro il potere delle dittature fino alla drammatica estrema lotta contro il fango che da sempre insidia la verità.

Il testo dello spettacolo prende le mosse dall’omonimo libro “Indignati”, giunto alla seconda versione riveduta e ampliata per i tipi di Edizioni Piagge. Così scriveva don Andrea Gallo nella sua introduzione: “Quello che il frate diceva ai fiorentini del ‘400 vale anche per oggi, con tutto che sono passati secoli: Savonarola spinge i cittadini, i singoli, a prendere coscienza, ad avere piena consapevolezza della loro forza democratica. E non mi sembra una cosa da poco”.

Il libro, acquistabile presso la bottega Equazione e on line su www.edizionipiagge.it, sarà in vendita anche nelle due serate presso il teatro.

Ingresso allo spettacolo 10 €, ridotto 8 €.
Venerdì 10 e sabato 11 aprile, ore 21
Teatro delle Spiagge, via del Pesciolino, angolo via Pistoiese, 1° piano Centro Conad Informazioni: tel 055373737 | www.edizionipiagge.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *