In carovana verso Firenze 10+10, il decennale del Social Forum

image_pdfimage_print

di Mario Neri per Repubblica Firenze

Duecento persone in corteo oggi a Firenze per lanciare Firenze 10 + 10, il gruppo chiuderà la manifestazione in Santo Spirito passando per pizza Duomo e ponte Santa Trinita. Un corteo organizzato come primo appuntamento del forum che si svolgerà alla Fortezza da Basso dall’8 all’11 novembre.

“Il nostro obiettivo – dice Cristiano Lucchi, uno dei membri del comitato organizzatore  – non è solo ricordare l’esperienza di dieci anni fa. Non sarà un remake. Allora ci battevamo contro le guerre, per il sud del mondo e i pericoli del liberismo, adesso ci battiamo contro gli effetti che il liberismo ha prodotto e le politiche di austerity che stanno minacciando l’Europa e l’Occidente, cioè tutti i paesi che nel 2002 il pensiero unico voleva al sicuro”.

In piazza oggi i comitati No Tav, quelli contro la privatizzazione dell’Ataf, i promotori del referendum sull’acqua come bene pubblico, Perunaltracittà e altri. Tutti insieme in una carovana animata dall’orchestra di percussionisti Bandao e dai Teatranti dei popoli.

[portfolio_slideshow slideheight=350]

(Foto Maurizio Degl’Innocenti) 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *