Il Risorgimento secondo Maggiani: domani 7 dicembre alle Piagge per il Fondo Etico

image_pdfimage_print

Lo scrittore Maurizio Maggiani sarà alle Piagge mercoledì 7 dicembre con il suo appassionato e originale monologo sul Risorgimento italiano come “rivoluzione continua”.
Carne macinata per l’universo” è una “preghiera di ascolto” sul Risorgimento, in questo 150esimo anno dall’Unità d’Italia più attuale che mai.

Come scrive Maggiani sul suo sito, “Ho iniziato con questo pezzo quella che chiamo la mia Tourné Risorgimentale, ovverossia gli incontri con chiunque voglia ascoltarmi parlare del mio Risorgimento, di quello che non ho intenzione di farmi depredare dalle celebrazioni e commemorazioni, dai rituali e dagli anniversari. E facendolo mi sono accorto che ci sono molti più ferventi, genuini e sapienti repubblicani di quanto sarebbe lecito attendersi da questi nostri tempi così votati alla monarchia”.

Maggiani ripercorre la storia di cinquant’anni e due generazioni, tra protagonisti noti come Garibaldi, Mazzini e Pisacane e i giovani che hanno dedicato la loro vita a un’idea: “la rivoluzione per la giustizia e la libertà dei popoli”.

Lo scrittore sarà ospite della Comunità delle Piagge, di cui è amico e sostenitore, per una serata che sarà arricchita anche dalla presenza dei Fratelli Rossi, con le loro canzoni di lotta e resistenza.

Prima dello spettacolo alle 19.30 ci sarà un aperitivo “battagliero” con vino pane e companatico per preparare il cuore all’ascolto. Al termine invece sarà possibile gustare cioccolata calda, tè e biscotti.

L’ingresso è ad offerta libera, e tutto il ricavato servirà per l’autofinanziamento del Fondo Etico e Sociale delle Piagge, esperienza di credito solidale di prossimità.

> Centro sociale Il Pozzo, via Lombardia 1p, info tel. 055 373737

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *