Il gioco-documentario a sostegno di chi vive a Juba (Sud Sudan). Divertiti anche tu!

image_pdfimage_print

di Gabriela e Florence, prosperare, o migliorare la vita dei suoi cittadini? Siete in grado di trasformarvi in un vero “Costruttore di Juba”? La sfida è aperta!

Juba In The Making è un web documentario e un gioco di ruolo. Vi ritroverete coinvolti nella storia al fianco di un personaggio di vostra scelta, che dovrete accompagnare passo dopo passo verso il raggiungimento dei suoi obiettivi: un ex profugo che cerca di ricrearsi un posto in città dopo anni in esilio, un falegname alle prese con la creazione del suo piccolo laboratorio, un investitore straniero a caccia di affari, una studentessa universitaria impegnata nella difesa dell’ambiente, e altri ancora. Sotto la vostra guida, questi personaggi esploreranno Juba, si scontreranno con i suoi mille ostacoli e contribuiranno – ciascuno a modo suo – allo sviluppo della città.

Raccontare la storia di una città – Da dove nasce Juba In The Making? Abbiamo entrambe vissuto e lavorato a Juba per parecchio tempo – Gabriela come giornalista, Florence come regista. Il suo paesaggio urbano in costante evoluzione ci ha intrigato e affascinato. Nell’osservare le capanne di fango e paglia che circondano palazzi in costruzione, non si può fare a meno di chiedersi: dove sta andando questa città? Chi sta modellando il suo futuro? Riuscirà Juba ad adottare un modello di sviluppo sostenibile? Abbiamo quindi deciso di unire le nostre forze per iniziare un progetto che esplori le mille sfaccettature di questa città in costruzione. La nostra ambizione è quella di catturare il movimento della città, di dare voce alle persone che la stanno costruendo giorno dopo giorno, di svelare i meccanismi e le poste in gioco in un ambiente urbano dallo sviluppo così frenetico. E vogliamo che voi, lettori/spettatori, siate parte integrante della storia. Nasce così l’idea di creare un web documentario / gioco di ruolo, costruito intorno a un nucleo di 3-10 personaggi, ognuno con la propria storia che si evolve in parallelo alle altre.

Personaggi fittizzi e storie vere, ecco come funziona – Abbiamo creato le storie dei nostri personaggi sulla base di accurate ricerche e di interviste a un numero consistente di abitanti di Juba, così come di organizzazioni, enti o gruppi coinvolti nei settori su cui è focalizzata la nostra attenzione: questioni ambientali, strategie di business, problematiche relative alla gestione della terra e alle politiche abitative. Ogni personaggio avrà uno scenario basato su esperienze reali e quotidiane, e vi accompagnerà in un viaggio personalizzato nella città – scoprirete Juba attraverso il punto di vista assolutamente unico del personaggio da voi scelto. Guidandolo nella sua ricerca, avrete l’opportunità di incontrare e dialogare con lavoratori locali, membri del governo, rappresentanti di Ong e associazioni internazionali; scoprirete gli angoli più nascosti della città; andrete alla ricerca di persone in grado di aiutarvi a capire come funzionano le cose e di alleati che vi sostengano nel vostro cammino.

>>> Continua a leggere e sostieni il progetto >>>

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *