Idee periferiche: il riciclo estremo di Com.Post

image_pdfimage_print

«Com.Post è nato per caso, inutile raccontare storie. Con un amico, prendendo degli scarti di casa, abbiamo iniziato a fantasticare: “sarebbe ganzo…” “sai bello se…”, finché un giorno la fantasia si è materializzata in qualcosa».

La spiega così Laura la nascita di Com.Post, laboratorio di “riciclo estremo” aperto da poco a Brozzi.Laura ha 24 anni, ha appena finito l’Accademia di Belle Arti, e si è subito resa conto che il mercato del lavoro non aspettava proprio lei… «Sinceramente non mi andava di rassegnarmi subito ad un impiego qualsiasi, ammesso di trovarlo. Com.Post è un esperimento, una scommessa, vediamo come va».

Dentro l’esperimento c’è anche Yuri, 29enne di Prato, autodidatta del cucito e di molte altre cose. Insieme realizzano un’infinita varietà di accessori e oggetti di arredo, tutto esclusivamente con materiale riciclato.

«A noi interessa lo scarto – continua Laura – perché in percentuale è più quello che scartiamo che quello che realmente usiamo. Guardando bene nei rifiuti ci siamo resi conto che le persone spesso non sanno cosa buttano via… tessuti, cassette, vinili, bancali, cuoio, mobili… Inoltre per iniziare l’attività dovevamo per forza riciclare perché sostanzialmente siamo degli squattrinati!».

Fra le tante creazioni di Com.Post ci sono le borse che assemblano vecchi 45 giri, i portafogli che riutilizzano parti di musicassette, le cornici realizzate con i bancali… tutti pezzi unici e originali. Aggiunge ancora Laura: «Come obiettivo vorremmo diventare una fucina collettiva di idee, dove le persone che entrano si mettono a lavorare con noi o ci vengono a portare nuovi spunti. Inoltre organizziamo corsi di creta e xilografia per i più grandi e per i bambini laboratori creativi di riciclo a prezzi anticrisi».

Dall’11 al 23 marzo è possibile vedere le cornici di Com.Post, e non solo… Alla BibliotecaNova dell’Isolotto si tiene la mostra “Amerita e il sud”, che raccoglie foto di Laura scattate nel paese calabrese dove nacque sua nonna Amerita.
Per contatti o informazioni: Com.postpop@gmail.com o 3771786425

Su Facebook https://www.facebook.com/pages/Compost/545669128777635

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *