I LIBRI – Potere e bugie

image_pdfimage_print

La casa editrice Nuovi Mondi Media si sta ritagliando uno spazio di rilievo nel panorama delle pubblicazioni “scomode”: testi appassionanti e documentatissimi, che riportano notizie rimaste in ombra e spesso oscurate. Dopo il secondo volume di Tutto quello che sai è falso, sono ora in libreria Scacco al potere e Fidati! Gli esperti siamo noi.
Il primo è una spietata e puntuale analisi di quanto e come il potere politico riesca a pilotare i media, facendo passare nell’opinione pubblica una realtà deformata e sostanzialmente falsa o parziale. I primi 11 capitoli pongono l’accento sulla questione Irak, mentre nei restanti 7 si mostra come tale caso non sia né isolato né nuovo.
Fidati! ci rivela invece come il potere economico, che spesso si identifica con le multinazionali, costruisca nell’ombra il proprio consenso. O come riesca a salvare la faccia con vere e proprie campagne di (falsa) informazione fondate sull’autorità di esperti terzi. La missione degli autori è smascherare agenzie ed esperti “indipendenti” al soldo delle multinazionali, e le agenzie di Pubbliche Relazioni che “creano e orchestrano” nell’ombra; gli esperti (da esse manovrati) risultano ai primi posti per credibilità nell’opinione pubblica. Il tutto è corredato da importanti ma poco noti (tanto meno quanto più ha funzionato l’inganno!) esempi storici. La prossima volta che vedrete un esperto blaterare in tv, vi fermerete a riflettere: assicurato! (g.m.)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *