18 settembre 2018

Heidemarie Schwermer, Vivere senza soldi

image_pdfimage_print

Alla piccola baita delle Piagge, la bottega di EquAzione, sono finalmente arrivati, dopo la rivista omonima, i libri di
Aam terranuova. Per far conoscere e dare un po’ l’idea del tipo di volumi che fanno parte di questo catalogo abbiamo scelto il libro, da poco uscito, “Vivere senza soldi”, libro che a noi sembra molto adatto ai tempi che ci circondano.
L’agile racconto narra l’incredibile storia di una donna tedesca, l’autrice Heidemarie Schwermer, che da undici anni ha
eliminato del tutto il denaro dalla propria vita. La prima impressione è quella di star leggendo un libro di fantascienza ma continuando e facendosi coinvolgere dalle sue parole si scopre un mondo che è molto reale e addirittura possibile.
Fulminata da un’intuizione la signora ha deciso di “ impiegare il suo tempo libero per fondare un circolo di scambio
in cui capacità, servizi e oggetti utili possano essere condivisi e scambiati senza che il denaro vi giochi un ruolo. In
questo modo tutti potrebbero permettersi tutto”.
A questo circolo darà il nome di “Centrale dai e prendi” e da qui avrà inizio l’ avventura di una vita possibile senza
denaro. Una lucida e critica analisi a quelli che sono i valori della società del consumo viene espressa lungo tutto il libro, talmente profonda da far concludere l’autrice con le parole “non avere niente ma essere molto”.
Questa frase a molti potrà sembrare retorica ma l’autrice è l’esempio vivente di quanto in realtà non sia una vuota banalità. Potete trovare il volume “Vivere senza soldi”, ma anche altri titoli di Aam terranuova, alla bottega di EquAzione in via Lombardia 1/p alle Piagge, ovviamente con il nostro consueto sconto del 10%.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *