Fondo Etico e Sociale (a cura di), Quando le persone contano davvero

image_pdfimage_print

Che bello poter parlare di un volume pensato, creato e voluto alle Piagge, finalmente!
Questo di cui scrivo è un libro importante, resoconto fedele di un convegno sulla finanza critica e solidale svoltosi al Centro sociale “Il Pozzo” alle Piagge il 9 maggio del 2006.
Il convegno prese spunto dalla fantastica esperienza del Fondo Etico e Sociale delle Piagge, che vive e resiste dal 2000, e fu realizzato grazie al contributo di Fabrica Ethica della Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Firenze.
L’idea base era quella di chiarire, con l’aiuto di molti esperti, cosa si intenda realmente per credito etico e finanza etica, e di riflettere sul rischio che la finanza etica possa essere inglobata dal “sistema”, che annacqua il suo carattere alternativo e di rottura.
Gli interventi riportati nel volume chiariscono in maniera mirabile cos’è la finanza etica, qual è l’immagine che di essa hanno le istituzioni toscane, le riviste più illuminate, altre realtà italiane, i movimenti contrari alla globalizzazione, ma soprattutto l’idea che ne ha la Comunità delle Piagge attraverso le parole di Alessandro, Fabrizio, Maria Chiara, Francesca, Tiziana, Adriana e Silvia.
Infine, due ospiti illustri. Mi riferisco a Serge Latouche, inventore e propugnatore in ogni suo libro e intervento per il mondo del concetto di “decrescita” e padre Alex Zanotelli, conoscitore profondo del Sud del mondo e difensore indefesso dei diritti dei diseredati. I loro due interventi illuminano ulteriormente un volume necessario e profondo che rende la visione del futuro meno oscura e che accende la speranza nei lettori, visto che persino alle Piagge è possibile credere e pensare ad un futuro migliore, ad un futuro creato con le nostre mani e con i nostri “soldi”. Imperdibile!
“Quando le persone contano davvero”, a cura del Fondo etico e Sociale delle Piagge, Edizioni Comunità delle Piagge 2008, lo trovate al prezzo di 5 euro SOLTANTO all’interno della Bottega EquAzione in Via Lombardia 1/p alle Piagge.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *