Finanza solidale, alle Piagge nasce MAG Firenze: la prima assemblea "ufficiale"

image_pdfimage_print

mutualistica e solidale, MAG FirenzeSabato 9 novembre al Centro Sociale il Pozzo ci sarà la prima assemblea “ufficiale” dopo il riconoscimento come cooperativa finanziaria da parte della Banca d’Italia. Il percorso è stato lungo, sei anni di incontri e di promozione di due concetti chiave:  “dal denaro non si può fare altro denaro” e “se hai, hai per dare”. Il denaro quindi visto come mero mezzo di scambio, con l’obiettivo di costruire un sistema che ristabilisca la giustizia sociale ed economica attraverso una  finanza rispettosa  delle persone. 

Un’utopia difficile da credere? Ci hanno scommesso in 723. Tanti sono i soci finanziatori che con quote piccole o grandi hanno contribuito alla raccolta di 600mila euro, il capitale necessario per poter costituire una cooperativa finanziaria.

Di seguito l’invito di MAG Firenze. 

Siamo felici di annunciarvi che MAG Firenze è diventata ufficialmente una Cooperativa finanziaria: la Banca d’Italia ci ha comunicato l’avvenuta autorizzazione per l’iscrizione all’apposito albo.

Questo significa che il progetto nato sei anni fa per realizzare sul territorio della provincia di Firenze la possibilità di una finanza autogestita, mutualistica e solidale è diventato realtà.

Tutto questo è il risultato di un lungo lavoro fatto di passione, pazienza e determinazione, ma reso possibile anche e soprattutto dalla vostra concreta partecipazione: i soci ad oggi sono 855, di cui 723 soci finanziatori; tutto questo ci sembra straordinario.

Questo significa anche che adesso MAG Firenze può iniziare ad accogliere richieste di finanziamento di varie realtà imprenditoriali e associative, essere punto di riferimento delle realtà di microcredito già esistenti perchè possano così riprendere l’attività di sostegno a famiglie e persone, e dare inoltre la possibilità, prima preclusa, di creare nuove esperienze locali nella provincia di Firenze di microcredito territoriale di prossimità.

Come potete capire, questa è un’occasione unica, per creare un sentiero completamente nuovo e inesplorato, per trasformare un sogno in concreta utopia, grazie alla passione e la cura di tutti noi.

Per questo anche il nostro contributo di soci sarà essenziale; sono già nati alcuni nodi territoriali, altri ci aspettiamo che si formino, perchè MAG Firenze vivrà e sarà “originale” solo se si realizzerà questa presenza dei soci attiva e motivata nei vari territori.

Per ragionare e confrontarci insieme su questi temi, vi chiediamo la più ampia partecipazione all’Incontro-assemblea dei Soci Sabato 9 Novembre 2013, dalle ore 16, al Centro Sociale “il Pozzo” via Lombardia, 1/p le Piagge – Firenze.

Al termine dell’incontro, non potrà mancare un momento di convivialità e di festa.

Vi aspettiamo!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *