E' primavera… sboccia EquAzione

image_pdfimage_print

Domenica 7 maggio apre alle Piagge EquAzione, la bottega delle economie solidali.
Dopo mesi di intensi lavori e grazie alla manodopera volontaria di molti amici che hanno messo a disposizione tempo e competenze, stiamo finalmente per “tagliare il nastro”.
Nell’ultimo mese un gruppo di “EquAzionisti” si è incontrato per organizzare la gestione della bottega: oltre ai turni dei volontari e all’allestimento degli spazi interni si è molto discusso su quelli che saranno i criteri che ci guideranno nella scelta di fornitori e prodotti.
I prodotti che entreranno in EquAzione dovranno garantire una filiera etica dal produttore al consumatore: tutela dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori, prezzo trasparente saranno principi irrinunciabili.
All’interno della bottega troveranno quindi spazio: prodotti alimentari del commercio equo, artigianato da tutto il mondo, artigianato locale realizzato dal laboratorio Bricolandia, libri nuovi di piccole case editrici, libri e fumetti usati, saponi e detersivi ecologici anche alla spina, per la cura della casa e della persona nel rispetto dell’ambiente.
Ci sarà spazio anche per corsi e laboratori, incontri pubblici, occasioni di riflessione e dibattito sulle tematiche del consumo critico e dell’economia alternativa. La bottega infatti, unica esperienza di questo genere nel Quartiere 5, intende diventare punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle buone pratiche del vivere sostenibile.
Domenica 7 maggio sarà un’occasione per conoscere da vicino questa nuova esperienza, che per crescere ha bisogno del sostegno e della partecipazione di tutti.
Questo il programma:
· domenica 7 ore 16.00 mercatino di prodotti biologici e artigianali e animazione per bambini; ore 17.00 taglio del nastro e rinfresco, ore 19.30 cena rustica, musica e balli.
· lunedì 8 ore 17.00 “La bottega dei bambini”, laboratorio artistico sul tema del riciclaggio
· martedì 9 ore 9.00 presso il centro sociale Il Pozzo, convegno “Credito sostenibile ed economia critica: quando le persone contano davvero” con interventi, tra gli altri, di Alex Zanotelli e Serge Latouche.
(Elettra Morini e Francesca Sarcoli)

EquAzione è in Via Lombardia 1p. Per contatti: Elettra 349/0587140 oppure Il Pozzo tel. 055/373737, fax 055/375711 equazione_2005@libero.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *