È nato "Sieve Notizie", il primo giornale on-line della Valdisieve

image_pdfimage_print

È nato “Sieve Notizie”, il primo giornale on-line della Valdisieve. Si tratta di una testata giornalista che informerà sui territori dei Comuni di Pontassieve, Pelago, Londa, Rufina, San Godenzo, Rignano sull’Arno e Reggello senza dimenticare di dare uno sguardo a Firenze. Sul web da pochissimi giorni è stato sviluppato da giovani giornalisti e aspiranti tali dell’area – accompagnati da un grafico e un web assistant – ed è stato ideato e creato da Roberto Tatulli, giovane giornalista di Pontassieve, che oggi ne è il direttore responsabile.

“Sarà un giornalismo diverso, fatto di pixel neri su sfondo bianco, uno spazio aperto e libero come il web, tra le sue evoluzioni e infinite prospettive. Il lettore smette di essere spettatore e diventa creatore di contenuti, di idee, di informazioni e impone la sua presenza attraverso i social network”, ha detto Tatulli presentando il sito. Il quotidiano, consultabile all’indirizzo www.sievenotizie.it, oltre ad essere l’unico organo di informazione on-line esclusivamente dedicato a quest’area della provincia fiorentina, vuole essere un punto di riferimento per la zona, capace di raccontare il territorio e informare chi lo abita.

“La Val di Sieve è stata sempre ai margini dell’informazione, come tante altre realtà locali” – ha concluso Tatulli. “Oggi, grazie a questo progetto, l’obiettivo è farla diventare protagonista dedicando i giusti spazi a notizie, storie ed esperienze che non troverebbero il risalto e l’approfondimento che la popolazione dell’area vorrebbe. La rete è sicuramente il mezzo adatto per raggiungere questo scopo anche se ancora non è forte l’idea del giornalismo on-line. Questa sarà un’altra sfida che vogliamo affrontare. Nell’universo del web mancava la voce della Val di Sieve, ora c’è”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *