24 settembre 2018

"Donne nella crisi" a Firenze la carovana solidale con il popolo greco

image_pdfimage_print

il volantino di questa importante iniziativa. Di seguito il comunicato.

IL COMITATO 21 MARZO Q3 GAVINANA DI FIRENZE ADERISCE ALL’INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE “DONNE NELLA CRISI” carovana in solidarietà con il popolo greco

In Grecia tre milioni di persone hanno perso l’assistenza sanitaria, diventata troppo costosa.

In Italia si operano indiscriminati tagli alla spesa sanitaria pubblica.

La Toscana ha adottato provvedimenti persino peggiorativi rispetto a quelli nazionali

Le normative in corso di attuazione da parte della nostra Regione prevedono: riduzione di posti letto, tagli e accorpamenti nei piccoli ospedali e nei servizi sul territorio (distretti sanitari, consultori e 118 compresi), oltre che riduzioni di posto di lavoro.

Il quartiere 3 di Gavinana-Galluzzo risente in particolare modo l’attuazione di questi tagli effettuati dalla Regione Toscana con la complicità benevola del Comune di Firenze, tanto è che gli abitanti del quartiere con la chiusura il 30 giugno dell’ultimo Presidio Sanitario che si occupava della riabilitazione e del Presidio di Base chiuso nel maggio 2007, non hanno più un Presidio Sanitario Pubblico e per l’assistenza e i servizi sanitari sono costretti a rivolgersi ai privati o migrare in altri quartieri.

Il Comitato 21 marzo nato in difesa del diritto alla salute e della sanità pubblica nel quartiere aderisce all’iniziativa di solidarietà con il popolo greco.

Nei giorni 31 ottobre e 9 novembre nel quartiere Gavinana, in occasione del transito da Firenze del camper che sta attraversando l’Italia per raccogliere fondi e medicinali da destinare alla Clinica Metropolitana Autogestita di Hellenikon, che ad Atene presta assistenza sanitaria gratuita alle persone che non possono più usufruirne, vengono organizzate due cene di raccolta fondi per la sopravvivenza dell’ospedale greco rispettivamente:

il 31 ottobre alle ore 20,00 presso il CPA FI SUD via Villamagna, 27/A;

il 9 novembre ore 20,00 presso il circolo BONCINELLI via di Ripoli, 209.

In entrambe le occasioni verrà effettuata una raccolta di medicinali e apparecchiature sanitarie sempre da destinare alla Clinica Hellenica.

Il Comitato 21 marzo sempre in occasione del passaggio della Carovana di Solidarietà da Firenze comunica che partecipa con una propria delegazione al:

Presidio all’ingresso dell’ospedale di Careggi indetto per

Lunedì 11 novembre 2013 alle ore 11,00

(per info: carovana.solidarieta@gmail.com)

Da un recente sondaggio on-line fatto dal Comune di Firenze, risulta che il 55,6% dei residenti del quartiere 3 Gavinana-Galluzzo sono stati molto chiari nel sottolineare l’assenza di una struttura sanitaria nel quartiere.

La lotta del Comitato per il ripristino del Servizio Sanitario Pubblico continua! Non vogliamo fare la fine della Grecia, dove gran parte della popolazione ha perso il diritto all’assistenza sanitaria, mentre salari, stipendi e pensioni hanno subito drastiche riduzioni.

LA SALUTE E’ UN DIRITTO NON UNA MERCE!

LA SANITA’ DEVE RESTARE PUBBLICA!

Mail: comitato21marzo.q3@gmail.com su facebook e su google+ Comitato 21 marzo Q3 Gavinana

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *