Diario dell'Unità 1 – Il cammino continua…

image_pdfimage_print

Questo diario è pubblicato quotidianamente sulle pagine fiorentine dell’Unità

Le Piagge, centro sociale “Il Pozzo”: nell’aria c’è tensione per l’allontanamento di don Alessandro Santoro voluto dal vescovo, ma qui, nella sede principale delle attività della Comunità, gli impegni quotidiani non si fermano neppure per un secondo. Così, al mattino, ci sono i giovani impegnati in percorsi di inserimento lavorativo, per cercare di lasciarsi alle spalle le storie difficili da cui provengono. C’è chi lavora nel gruppo di riciclaggio e chi si occupa di tenere in ordine il centro sociale e accogliere le persone che arrivano. L’atmosfera è molto informale, tutti si conoscono da anni e non si vede una netta divisione tra “operatori” e “utenti”: si sta insieme legati da un rapporto personale di amicizia e di aiuto.

Nel pomeriggio, alla spicciolata, arrivano i ragazzi che frequentano il doposcuola: i tavoli si riempiono di quaderni, diari, libri. E l’aria si scalda delle loro voci: con più o meno voglia, tutti iniziano a fare i compiti per il giorno dopo, aiutati da studenti delle superiori o universitari che hanno scelto di dare un senso al loro tempo seguendo i più piccoli nel percorso di studio.

E Il Pozzo non chiude nemmeno la sera: oggi ci sarà la riunione di redazione dell’Altracittà, il giornale della periferia, che prepara un numero speciale.

Malgrado tutto, il cammino continua…

Comunità delle Piagge – www.altracitta.org

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *