Dal Mali al Mississippi – IL FILM (Martin Scorsese, USA 2002)

image_pdfimage_print

“Dal Mali al Mississippi” è una dichiarazione d’amore nei confronti del blues. Fa parte di un progetto di sette film realizzati ciascuno da registi diversi (tra gli altri Wim Wenders, Clint Eastwood e Mike Figgis). Un viaggio al tempo stesso immaginario e reale alla scoperta del blues, una musica legata in modo indissolubile all’Africa e alla schiavitù.
Immaginario perché racconta il percorso del blues dalle origini fino ai giorni nostri. Partito dalle coste dell’Africa occidentale è arrivato nei campi di cotone degli Stati Uniti, diventando l’unica forma possibile di espressione e di ribellione degli schiavi nei confronti dei loro padroni.
Reale perché il film, a metà strada tra il documentario e il genere musicale, parla del viaggio fatto dal musicista Corey Harris; prima lungo il delta del Mississipi, dove si imbatte nella tradizione dei grandi bluesman americani, poi in Africa, destinazione Mali, per scoprire le radici di questa musica. Per saperne di più potete visitare il sito www.theblues.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *