14 novembre 2018

Contro il circo con animali, proteste a Borgo San Lorenzo

image_pdfimage_print

Riceviamo e pubblichiamo

Al sindaco di Borgo San Lorenzo

Noi del gruppo ‘Vegetariani in Mugello’, con sede a Scarperia in Via Lippi presso il Cinema Garibaldi, intendiamo esprimere tutto il nostro dissenso per la presenza nell’area del Foro Boario di Borgo San Lorenzo del Circo di Vienna del 27 settembre al 1 ottobre 2012, e chiediamo a lei, in qualità di primo cittadino, di promuovere in tempi rapidi un’ordinanza affinchè nel territorio comunale non sia più permesso ai circhi con animali di sostare per dare spettacolo.

Il Circo di Vienna, come è possibile verificare dal sito ufficiale (clicca qui) usa per i propri spettacoli animali esotici (in particolare le tigri) che non hanno nessun tipo di legame con l’ambiente italiano.

Si tratta di esseri viventi che hanno esigenze ecologiche ed etologiche tali da farci ritenere barbaro e profondamente ingiusto il volerli mantenere in schiavitù per ottenerne delle tristi e misere caricature di quelli che sarebbero dovuti essere invece degli animali selvatici allo scopo, ancor più triste e misero, di dare spettacolo ad un pubblico privo di sensibilità e cieco di fronte ai diritti degli animali.

Vero è che la legge italiana consente purtroppo ancora l’utilizzo di animali nei circhi, ma indubbiamente questo non basta per dire che i loro diritti sono rispettati. Un po’ come accadeva in Sudafrica dove, per legge, era previsto il regime di apartheid e i neri, per legge, contavano infinitamente meno dei bianchi. Non sempre la legge basta a fare giustizia dei diritti di un essere vivente.

Crediamo con forza che il mondo del circo con animali sia soltanto un relitto di un’epoca passata e ormai privo di senso, che prima o poi cesserà di esistere, quando la coscienza collettiva riconoscerà a tutti gli animali il diritto ad una vita libera e comprenderà con quante bugie e cattiverie continua ad alimentarsi tale tipo di attività; a cui purtroppo molte famiglie si rivolgono per far divertire i propri bambini.

Gruppo Vegetariani in Mugello

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *