Comunità in transizione per reinventare il futuro. Sabato a Firenze

image_pdfimage_print

Sabato 22 ottobre, ore 9.30-17,   presso il complesso delle ex Leopoldine – sala dell’Altana, Piazza Tasso  1, è in programma Transition Talk, conversazione-incontro  con Cristiano Bottone, Vice Presidente di Transition Italia, l’associazione che raccoglie il movimento delle cosiddette Comunità in Transizione.

Cos’è una comunità in Transizione?  Intanto è un territorio capace di rapportarsi alle complesse problematiche che l’odierna realtà globalizzata ci sottopone. Nei prossimi anni i cambiamenti climatici e la crisi delle fonti energetiche fossili ci metteranno di fronte ad una alternativa radicale: subirne le conseguenze o inventarci la storia del nostro futuro.

Tutto comincia con un piccolo gruppo di persone motivate appartenenti alla stessa comunità che si riuniscono per condividere questo tipo di  preoccupazione. La Transizione  può dirsi in atto quando una comunità  lavora insieme chiedendosi come possiamo mitigare in tutti gli aspetti della nostra vita le conseguenze della crisi energetica e come possiamo ridurre drasticamente le nostre emissioni di CO2, per contrastare gli effetti del riscaldamento globale.

Ci sono oltre 350 comunità nel mondo che hanno già deciso di cercare, attraverso il processo di Transizione, le soluzioni che servono e altre 2000 stanno per farlo.

Per comunicare la propria partecipazione inviare una email comprensiva di Nome, Cognome, recapito telefonico, al seguente indirizzo: sportelloecoequo@comune.fi.it, oppure tel 055/587706.

INFO: http://transitionitalia.wordpress.com/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *