Caro Ministro

image_pdfimage_print

Il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Lunardi ha proposto di realizzare un’autostrada per collegare Grosseto a Civitavecchia attraverso le colline della Maremma. La Regione Toscana ha espresso la totale contrarietà avanzando la proposta che, se proprio deve essere un’autostrada, venga realizzata lungo la costa, vicino all’attuale Aurelia. Il tracciato collinare misurerebbe 53 km su gallerie e viadotti che sventrerebbero la campagna.
Ma, chi se ne importa? Adesso c’è la Legge Obiettivo sulle Grandi Opere, fatta apposta per annullare tutti i vincoli ambientali, dove si legge “…la legittimità politica e giuridica dell’opera è, infatti, nell’opera in sé, in quanto identificata come obiettivo strategico. Tutte le altre leggi, causa sistematica di ostacolo, vengono conseguentemente disapplicate“.

Se volete esprimere la vostra opposizione al progetto di Lunardi – che, ma guarda!, era fino a ieri titolare di società specializzate in gallerie oggi intestate ai suoi familiari – potete inviare la cartolina digitale che trovate all’indirizzo http://presidente.regione.toscana.it/a12-maremma/ oppure scrivere direttamente al ministro Pietro Lunardi, Ministero Infrastrutture e Trasporti, piazzale Porta Pia 1- 00198 Roma.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *