Banche e associazioni si confrontano

image_pdfimage_print

Sabato 15 Dicembre è stato organizzato dal “Coordinamento fiorentino Banche armate” un incontro-dibattito sui temi della finanza etica dal titolo ”Pace e Giustizia! Responsabilità di Banche e risparmiatori.” Il convegno arriva alla fine di un periodo di sensibilizzazione che ha visto la distribuzione di un questionario ad associazioni, parrocchie e circoli della zona campione del Quartiere 4 di Firenze (cfr. Altracittà di novembre).
L’incontro-dibattito si svolgerà nel pomeriggio del 15 Dicembre alle 16 presso la sede del Quartiere 4 a Villa Vogel. Uno degli obiettivi che questa giornata si propone è quello di ampliare la discussione sul rapporto tra “Finanza Etica e banche” agli altri quartieri della città, nella speranza che anche alcuni rappresentanti degli enti pubblici o della Chiesa fiorentina prendano una posizione su questo tema. Ma soprattutto ci interessa che la gente comune, ossia i piccoli risparmiatori, inizi a riflettere sull’importanza delle loro scelte di risparmio.
Del “Coordinamento Fiorentino sul tema delle Banche Armate” fanno parte tra gli altri: il Gruppo Mondialità dell’Isolotto, l’Adusbef, il Centro Missionario della Diocesi di Firenze, l’Altracittà, la comunità delle Piagge, il circolo ARCI Pampaloni, ATTAC Firenze e alcuni rappresentanti del Consiglio del Quartiere 4.
Info: Marco Paglicci tel. 055/363817 – marcopaglicci@tin.it

Il programma

Sabato 15 dicembre 2001 ore 16 a Villa Vogel via delle Torri Firenze
“Pace e Giustizia! Responsabilità di Banche e risparmiatori.”

Associazioni e cittadini si interrogano sull’uso responsabile del denaro, alla luce dei recenti avvenimenti e delle campagne “Banche armate” e “Banche Trasparenti”. Parteciperanno rappresentanti del mondo delle banche, dell’associazionismo e degli enti pubblici. Sono stati invitati i rappresentanti delle seguenti banche e dei relativi gruppi bancari: Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Toscana, Monte dei Paschi di Siena, Unicredito. Interverranno il vicepresidente della Regione Toscana Angelo Passaleva, Massimo Ronchieri ricercatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo per la Campagna Banche Trasparenti, Francesco Terreri giornalista di Altreconomia esperto di Banche Armate, Giorgio Beretta missionario saveriano della redazione di Missione Oggi. Coordina don Andrea Bigalli della redazione di Testimonianze e vicedirettore della Caritas.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *