24 settembre 2018

Anche saper leggere è un diritto

image_pdfimage_print

Si é tenuto a Porto Alegre, dal 19 al 22 gennaio 2003, il secondo Forum Mondiale dell’educazione. Presenti circa 12mila educatori che hanno partecipato a tre conferenze principali e piú di 60 dibattiti e tavole rotonde. Il tema di questo evento é stato “Educazione e trasformazione” e ha visto la partecipazione del neo ministro dell’educazione Cristovam Buarque, che ha parlato di lotta all’analfabetismo (in Brasile ci sono circa 20 milioni di analfabeti), di una scuola di qualitá e di una nuova universitá. “Lo Stato Federale deve assumersi fino in fondo la responsabilitàdella lotta all’analfabetismo – afferma Buarque – e deve saper coinvolgere in questa lotta i suoi esperti migliori, un milione e mezzo di professori di scuola e tre milioni e mezzo di insegnanti universitari: a tutti loro offriamo di partecipare, con i metodi diversi oggi a disposizione, ai programmi di alfabetizzazione.”
Durante il Forum si é parlato di educazione come conoscenza e rispetto degli spazi cittadini, della natura e delle persone, la costruzione della città come progetto sociale, il riconoscimento e rispetto delle differenze. E ancora di educazione popolare ed educazione formale; delle potenziali conseguenze dell’inclusione dell´istruzione nei GATS (gli accordi sul commercio dei servizi attualmente in discussione in seno all´Organizzazione Mondiale del Commercio che verranno siglati a Cancun, Messico, nel settembre 2003).
La dichiarazione finale ha rilanciato poi una mobilitazione per la costruzione di forum nazionali e regionali, per garantire un’offerta sufficiente di educazione primaria a tutti i bambini della terra per promuovere un’educazione alla tecnologia e una formazione generale che permettano a tutti di inserirsi nel mondo del lavoro, per rafforzare la lotta per trasformare le comunità rurali e urbane in spazi pedagogici e costruire città educative.
La volontá di cambiare si é espressa in piú occasioni tra i dibattiti e le conferenze, anche se poche volte ha raggiunto una fase propositiva per affrontare i problemi legati all’educazione.
Per saperne di più: www.forummundialdeeducacao.com.br
Unimondo – Speciale Porto Alegre http://auth.unimondo.org/cfdocs/forumeducazione2003/index.cfm.
www.portoalegre.rs.gov.br/fme/

di Marta Benettin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *