23 settembre 2018

Altrofest, la creatività abita in periferia. Alle Piagge, 7 e 8 settembre

image_pdfimage_print

concerto finale di Bobo Rondelli

Sabato 7 e domenica 8 settembre si rinnova alle Piagge la scommessa di Altrofest, festival nato in periferia dall’ostinazione creativa di un gruppo di giovani coraggiosi.
Anche quest’anno la due giorni presenta un ricchissimo programma che dal mattino alla sera vedrà susseguirsi laboratori, incontri e spettacoli per tutti i gusti e le età, a ingresso completamente libero.

Dopo il successo della prima edizione, la Comunità delle Piagge rilancia l’invito: “Venite in periferia a scoprire come dai margini si possano costruire alternative – dicono gli organizzatori. Scoprirete quanta creatività abiti nelle periferie urbane e sociali di tutta Italia, dove brulicano idee e nasce dal basso la voglia di cambiare il mondo”.

Molte realtà impegnate sul territorio porteranno all’Altrofest la loro esperienza di resistenza e costruzione, come la casa editrice Sensibili alle foglie, la Fondazione De Andrè, A rivista anarchica con il giornalista Paolo Finzi, l’associazione Giovanni XXIII, Mag Firenze, il Fondo etico e sociale delle Piagge, e la Comunità di San Benedetto al Porto, ospite d’onore della giornata di domenica.

Don Gallo è stato sempre vicino alla Comunità delle Piagge – afferma Alessandro Santoro, la sua figura e il suo impegno umano e sociale restano per noi un riferimento imprescindibile. Per questo abbiamo voluto la “sua” comunità qui all’Altrofest, per stringerci a loro e condividere e confrontare le nostre esperienze”. L’incontro con la Comunità di San Benedetto al Porto sarà coordinato dal giornalista e scrittore Romano Giuffrida.

All’Altrofest non mancheranno mercatini di artigianato e di cibo biologico, momenti di gioco e di spettacolo e occasioni di ristoro a prezzi ultrapopolari. Tutto il ricavato andrà a sostegno delle esperienze educative attivate dalla Comunità.

Per la musica, sabato sera saliranno sul palco i Camillas, duo pesarese imprevedibile che propone spettacoli tra il pop e il cabaret, mentre la colonna sonora del pranzo di domenica sarà offerta dall’Antica Rumeria Lagrima de Oro.

Domenica sera gran finale con Bobo Rondelli e l’Orchestrino. Il cantante livornese è un grande amico della Comunità, tanto da aver messo in palio una sua chitarra in una speciale lotteria di beneficenza che ha accompagnato tutta la tournée estiva. La vendita dei biglietti si svolgerà anche in questa occasione, prima del concerto dedicato a Don Gallo.

>>> ALTROFEST si svolge alle Piagge presso il C.S. il Pozzo, via Lombardia 1p, 055.373737.
vedi mappa qui: http://goo.gl/maps/YN0vs

www.altrofest.it | www.facebook.com/altrofest.lepiagge

Di seguito il programma completo.

SABATO 7 SETTEMBRE
10.00 Apertura mercato bio dei fornitori dei GAS, piccoli artigiani e associazionismo apertura delle mostre fotografiche “Scatti ciclabili” di Giulia Berardi e “Lente letture” di Leonardo Parpagnoli
11.00 Laboratorio di Yoga per famiglie a cura di Lorenzo Montagnani / Laboratorio “Mani in pasta”- la pasta fatta in casa a cura di Nedo Nardi
12.00 Aperitivo musicale con Nicola Corti
13.00 Pranzo semplice: pasta fresca e insalate miste
15.00 Sfilata di abiti riciclati – a cura di Cooperativa Il Cerro e atelier “Qualcosa è cambiato”
Apertura Biblioteca vivente – un progetto contro gli stereotipi a cura di Lorenzo Montagnani
16.00 Animazione di strada con il Ludobus Celè / Laboratorio sul riciclaggio di abiti a cura di atelier “qualcosa è cambiato”
16.30 Gioco sulla moneta locale “l’isola dei naufraghi” a cura di Mag Firenze / A seguire: presentazione della Rete di beni e servizi del Fondo Etico e Sociale
17.00 Laboratorio di poesia “Confini” a cura di Alessandro Scarpellini
17.00 Giocando Insieme – giochi di gruppo per adulti e bambini a cura dell’Assoc. Sottoteatro
17.30-19,00 Laboratorio per bambini: rificolone e lanterne a cura di Lisa Massei
18.00 Presentazione del libro-laboratorio: “100 modi per cambiare vita ed essere felici” di Alfredo Meschi
19.00 Aspettando la cena… sketches teatrali itineranti a cura di gruppo teatrale MalD’Estro
20.00 CENA a COLORI
21.00 Proiezione del mediometraggio realizzato dal gruppo Ragazzi in cammino e da Luca Galassi
21.30 Camillas in concerto + guests
In chiusura: Proiezioni “fuori diritti” a cura di Cinecittà Cineclub

DOMENICA 8 SETTEMBRE
9.30-10.15 Laboratorio sul Tai Chi Chuan con Fabrizio Martini / L’angolo della tisana allegra a cura di Carla e Irene
10.00 Apertura mercato bio dei fornitori dei GAS, piccoli artigiani e associazionismo apertura delle mostre fotografiche “scatti ciclabili” di Giulia Berardi e “Lente letture” di Leonardo Parpagnoli
12.30 Pranzo – picnic attrezzato con accompagnamento musicale a cura di Antica Rumeria lagrima de oro
15.00 Apertura Biblioteca Vivente un progetto contro gli stereotipi a cura di Lorenzo Montagnani
15.30 Laboratorio di costruzione strumenti musicali a cura di Nicola Corti
16.00 Presentazione del Progetto Operazione Colomba a cura dell’Associazione Giovanni XXIII
16.30 Laboratorio per bambini a cura di Teresa Porcella
17.00 Incontro dibattito con la Comunità di San Benedetto al Porto – la Comunità delle Piagge – Sensibili alle Foglie – Coordina il giornalista e scrittore Romano Giuffrida
18.00 Spettacolo teatrale per bambini “Il bambino dei tappeti” a cura di Teatro delle Spiagge
19.00 Aperitivo musicale con “Tre sul sofà” dell’Associazione Prima Materia
20.00 Cena “Avanzi popolo”
21.00 Spettacolo serale dedicato a Don Gallo. Introducono i “Senza Ritegno” della Comunità di San Benedetto al Porto – SPECIAL GUEST: BOBO RONDELLI & L’ORCHESTRINO

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *