13 novembre 2018

Alle Piagge il premio Lo Straniero 2007

image_pdfimage_print

Il premio Lo Straniero, la rivista diretta da Goffredo Fofi a “Le Piagge”. Ecco la motivazione:

Le Piagge è il nome di un quartiere fiorentino, molti abitanti del quale, sotto l’impulso di don Alessandro Santoro, hanno dato vita ad attività comunitarie di tipo pedagogico, assistenziale, religioso ma anche (per i conflitti obbligati con le autorità, in una città amministrata secondo interessi prevalentemente mercantili) di animazione politica e di pressione dal basso per la soluzione dei gravi problemi del quartiere e della città. Divulgata energicamente da Cristiano Lucchi, narrata in un bel volume di Francesca Manuelli, l’attività delle Piagge dovrebbe essere di modello a molte altre, nelle nostre città, poco o niente sensibili all’etica del “buongoverno” e ai concreti bisogni delle periferie.

Nel 1994, con l’arrivo al quartiere fiorentino delle Piagge di don Alessandro Santoro, è iniziata l’esperienza religiosa e spirituale della Comunità di base la cui attività si concretizza in diversi progetti: animazione e gioco, recupero scolastico, doposcuola, introduzione al lavoro per i bambini e gli adolescenti; occasioni educative, di alfabetizzazione e inserimento scolastico rivolte a cittadini stranieri; progetti di inserimento lavorativo di giovani svantaggiati e a rischio sociale; realizzazione del giornale “L’Altracittà”; creazione di un Fondo etico e sociale, esperienza di autogestione del denaro a livello locale.

Ravenna, 10 novembre 2007 – Presidente Ermanna Montanari. Giurati: Cecilia Bartoli, Anna Branchi, Goffredo Fofi, Vittorio Giacopini, Stefano Laffi, Alessandro Leogrande, Roberto Magnani, Giulio Marcon, Marco Martinelli, Luigi Monti, Maria Nadotti, Stefano Ricci, Alessandro Triulzi, Rodolfo Sacchettini, Cristina Ventrucci, Giovanni Zoppoli. La premiazione si è tenuta al Teatro Rasi all’interno del Nobodaddy – il progetto sulla scena contemporanea creato dal Teatro delle Albe/Ravenna Teatro – in concomitanza con la mostra L’uomo coniglio si mette i guanti. Disegni di Stefano Ricci.

Info: www.lostraniero.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *