Alle Piagge, e non solo, tutti in piazza per giocare con il Ludobus Celè

image_pdfimage_print

Piedoni, trampoli, twister, corn hole, bilardino… sono alcuni dei giochi di strada che la cooperativa sociale Il Pozzo porterà in giro da questa estate con il ludobus Celè. L’idea è quella di una specie di ludoteca viaggiante, ma la prerogativa di questo ludobus è di offrire giochi collettivi da fare all’aperto con la guida e l’animazione di due o più operatori. Il servizio è pensato quindi per spazi abbastanza ampi e occasioni particolari, quali feste private o pubbliche, sagre, occasioni istituzionali, iniziative all’interno di centri commerciali, ecc.

“L’obiettivo che ci siamo posti all’inizio era quello di portare animazione nelle strade del nostro quartiere, Le Piagge – ci spiega Chiara – poi abbiamo pensato di allargare l’orizzonte, anche per coprire i costi dell’attività. Chi prenota il nostro ludobus contribuisce così anche al finanziamento di un servizio sociale”. Dentro il ludobus ci sono giochi di strada che, con qualche variante, sono presenti in molte culture tradizionali.

Anche il nome, Celè, che significa gioco in lingua romanè, è stato scelto per sottolineare quanto il gioco superi le barriere nazionali ed etniche per diventare strumento di conoscenza e convivenza.

Oltre alle occasioni di festa, gli operatori del ludobus possono anche organizzare Pomeriggi Laboratori a tema, per esempio sui giochi cooperativi, o sui giochi costruiti con materiali di riciclo.

Per tutte le informazioni si può telefonare alla cooperativa Il Pozzo allo 055 373737.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *