21 settembre 2018

Al Kantiere una giornata a tutto Gas

image_pdfimage_print

Venerdì 29 novembre il Kantiere, il centro culturale polivalente del Q.4, organizza una giornata di incontro con la sempre più interessante e variegata realtà dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), un fenomeno in costante crescita che interessa nella sola area fiorentina alcune migliaia di persone.

I GAS rappresentano un modo davvero innovativo ed efficace per uscire dalla dimensione del mero consumo e rivolgere uno sguardo più attento alle implicazioni ambientali, etiche e politiche di ciò che arriva in forma di merce sulle nostre tavole e nelle nostre case.

I Gas entrano in contatto diretto con i produttori, privilegiando l’agricoltura biologica e biodinamica, si interessano al processo produttivo esigendo il rispetto dell’ambiente e anche la tutela dei diritti dei lavoratori che vi sono coinvolti. Gli acquisti collettivi permettono certo di risparmiare ma, nello stesso tempo, danno anche fiato alle aziende consentendo loro di sottrarsi ai diktat dell’industria agroalimentare e della grande distribuzione.

L’iniziativa prevede una serie di attività, a partire dalle 13,30: panificazione con pasta madre, animazioni creative per i più piccoli, spettacolo di giocoleria per adulti e bambini.

Alle 19 è in programma la presentazione dell’attività dei GAS; a seguire cena-buffet a base di prodotti bio messi a disposizione dai fornitori locali dei GAS. Il menù comprende crostoni al cavolo nero, fettunta, zuppa di ceci, pasta alla zucca gialla, sformati al cavolfiore, torta di mele, vino biologico.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita (ad eccezione del buffet che costa 10 euro).
La prenotazione è obbligatoria e si effettua telefonando al Kantiere 055.7331270, ore 10-13 e 18-20, oppure lasciando un messaggio in segreteria.

INFO: Kantiere, via del Cavallaccio 1/q, tel. 055.7331270
www.kantierefirenze.it segreteria@kantierefirenze.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *