Africa, amore e guerra – il libro

image_pdfimage_print

Quali sono le notizie per cui l’Africa compare sulle prime pagine dei giornali occidentali? Sempre e solo due: povertà e guerra. Aidan Hartley, corrispondente dell’agenzia giornalistica Reuters, ne ha vissute e raccontate tante di queste notizie. Soprattutto guerre: Etiopia, Somalia, Ruanda. Figlio di un funzionario coloniale britannico, lui e la sua famiglia, hanno vissuto da protagonisti sia il dominio degli imperi occidentali sull’Africa, sia la fase delle lotte di indipendenza da parte degli stati africani.
Scritto in modo avvincente e appassionante senza cedere alla facile retorica delle tragedie e degli eccessi che ha visto, il libro di Hartley riesce nella difficile impresa di regalare emozioni e di rendere partecipe il lettore di una vita che è stata un’avventura straordinaria, facendo sembrare il giornalismo il mestiere più crudele e, al tempo stesso, più interessante del mondo.
Questo romanzo è migliore di un manuale di storia per capire il recente passato e il presente di un continente sfruttato e abbandonato a se stesso; una splendida dichiarazione d’amore per l’Africa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *